LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Al castello di hartheim omaggio a pietro arnaldo terzi

La Spezia al viaggio della Memoria, istituzione e studenti in visita ai campi di sterminio

Piscopo in visita ai campi di sterminio

Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia Covid 19, Il Comune della Spezia ha partecipato al viaggio della Memoria – pellegrinaggio ai Campi di concentramento nazisti organizzato dall’ANED – Associazione nazionale ex deportati della Spezia, presso i campi di sterminio dove più numeroso è stato il sacrificio di vite umane di nostri concittadini. Il Comune della Spezia è stato rappresentato dal Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Piscopo. Sono stati visitati e deposte corone al Campo di Gries a Bolzano, a Dachau, a Gusen, a Melk e a Mautahusen. Al Castello di Hartheim è stato reso omaggio alla figura di Pietro Arnaldo Terzi. Il gonfalone della Spezia ha sfilato nella piazza dell’Appello di Mauthausen durante la solenne cerimonia internazionale per il 78° anniversario della liberazione del Campo unitamente a centinaia di labari e vessilli di delegazioni provenienti da decine di Paesi. Anche quest’anno la delegazione italiana è stata la più numerosa, oltre duemila partecipanti.

Hanno partecipato inoltre numerosi studenti:

Istituto Superiore ” Capellini – Sauro”: Pucciarelli Matteo, Senese Marco, Licinio Marco e dell’ Istituto Superiore “Arzelà-Parentucelli”: Baccinelli Elisa.

Liceo Classico “L. Costa” – professor Franco Bertini e gli studenti: Boni Dalila, Vellutino Giorgia, Castiglia Francesca, Dolcino Eleonora, Freggia Teresa Alma, Pietra Sofia, Ruggeri Elisa, Sabattini Aurora, Sanchez Martinez Maria Denise, Sicuteri Elisa, Marcolini Michael, Prandina Virginia, Torini Luca, Vicini Letizia.

Liceo Scientifico “A. Pacinotti”:- professor Alessio Rossi e gli studenti: Sciacca Manuela, Carriero Gemma, Crescenzo Giuseppe.

Hanno avuto luogo cerimonie ai Memoriali visitati e alla cerimonia internazionale al Monumento Italiano a Mauthausen ha preso parte, unitamente al presidente del Consiglio Comunale Salvatore Piscopo, anche l’Ambasciatore italiano Stefano Beltrame e numerose, autorità e rappresentanti delle Istituzioni. La presidenza del Consiglio Comunale ringrazia l’Aned La Spezia, nella persona del Presidente Prof.ssa Doriana Ferrato per aver organizzato il Pellegrinaggio e i Proff. Franco Bertini e Alessio Rossi per aver accompagnato gli studenti. Sono certo che per i nostri ragazzi sia stato un viaggio nella memoria, di riflessione e di crescita. Credo che l’impatto con quei luoghi sia stato traumatico come lo è stato per me, ritengo che una cosa sia studiare gli avvenimenti e una cosa sia visitare personalmente i luoghi in cui l’umanità ha espresso così tanto orrore. Credo che ognuno di noi debba fare un viaggio in quei luoghi per fare memoria di quello che è accaduto, rendersi testimone e fare in modo che tutto ciò non si ripeta mai più nella storia dell’uomo.”, ha detto Salvatore Piscopo.

Più informazioni
leggi anche
Bianca Mori Paganini
Scrisse “le donne di ravensbrück”
Bianca Paganini, la donna che visse l’inferno del lager. Il ricordo delle figlie alla Beghi
Amministrazione comunale alla cerimonia in memoria delle vittime del bombardamento di Avenza
Maggio 1944
Amministrazione comunale alla cerimonia in memoria delle vittime del bombardamento di Avenza
La cerimonia di Palazzo Tursi
Cerimonia a genova
“Esploratori della memoria”, tra i premiati Parentucelli-Arzelà, Casini e Cardarelli