LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
A senigallia

Matteo Manfredi medaglia di bronzo alle Olimpiadi di fisica

Ottimo risultato per lo studente della V B (curvatura fisico-matematica) del Parentucelli Arzelà di Sarzana.

Matteo Manfredi
Matteo Manfredi

Un altro successo per l’Istituto Parentucelli Arzelà di Sarzana alle Olimpiadi di fisica. Quest’anno lo studente Matteo Manfredi della classe V B (curvatura fisico-matematica) ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara nazionale che si è svolta di recente a Senigallia. La competizione, organizzata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica e dal Liceo Statale E. Medi di Senigallia, ha visto la partecipazione di 101 studenti provenienti da tutte le regioni italiane, selezionati dopo due prove preliminari.

Matteo ha dimostrato le sue abilità nella prova sperimentale, che consisteva nel costruire un circuito elettrico, e nella prova teorica, che chiedeva la risoluzione di tre problemi. “Sono soddisfatto del mio risultato – dice Matteo – e anche perché questa esperienza mi ha permesso di crescere, divertirmi e conoscere nuove persone”.

Manfredi  – anche lui di Ameglia come Matteo Palandri Raggi, lo studente, sempre del Parentucelli Arzelà, che lo scorso anno ha vinto il Certamen Ciceronianum, il campionato del mondo della lingua latina – ha ricevuto le congratulazioni del dirigente scolastico Generoso Cardinale, del suo docente di fisica Mariano Bernazzani, del Dipartimento di matematica e fisica dell’istituto e di tutta la comunità scolastica.

Le Olimpiadi di Fisica sono un’iniziativa che ha lo scopo di stimolare l’interesse e la passione per la Fisica tra i giovani, e di promuovere la cultura scientifica nel nostro Paese. Il processo di selezione è iniziato a dicembre 2022 con la gara di istituto, a cui hanno partecipato circa 50 mila studenti di tutta Italia. A febbraio 2023 si è poi svolta la gara di secondo livello, a cui hanno avuto accesso circa 4.500 studenti assegnati a 63 poli nazionali.

Più informazioni
leggi anche
Luca Rovagna
Il 13 maggio a milano
Luca Rovagna del Parentucelli Arzelà alla finale nazionale dei Campionati internazionali di giochi matematici
Notte del Classico al Parentucelli
Venerdì 5 maggio
Torna la notte del Classico al Parentucelli: domani a Sarzana spettacoli, concerti e conferenze
Matteo Andreani, Leonardo Durello, Aurora Strata
Soddisfazioni
Olimpiadi di storia dell’arte, studenti del Parentucelli-Arzelà conquistano un doppio podio