LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Incontro in via fontevivo

“Moltissimi stranieri vogliono sposarsi in Italia, grandi potenzialità per Golfo e Cinque Terre”

Confartigianato lancia un portale in cui promuovere le proposte degli operatori.

Turismo e settore matrimoni, incontro in Confartigianato. Giuseppe Menchelli e Manuela Gagliardi
Giuseppe Menchelli e Manuela Gagliardi all'incontro in Confartigianato..

Partecipata riunione delle aziende del settore matrimoni in Confartigianato. “Moltissimi stranieri vogliono venire a dire sì in Italia – ha spiegato il direttore dell’associazione Giuseppe Menchelli nel corso dell’iniziativa -, nel 2022 sono stati 11mila i matrimoni di stranieri in Italia. Dati che sono emersi dall’Osservatorio Destination Weddings in Italy, condotto da Centro Studi Turistici, finanziato dal ministero del Turismo. Il wedding è uno dei cluster del turismo sul quale Confartigianato vuole dedicare la sua attenzione. Sulla base della durata del soggiorno delle coppie e degli invitati alla cerimonia (3,3 notti in media), solo per il 2022 si sono stimati 619 mila arrivi e oltre 2 milioni di presenze turistiche collegate al destination wedding, pari a un fatturato stimato di 599 milioni di euro, circa l’11% in più rispetto ai livelli stimati nel 2019. La Spezia, il Golfo dei Poeti, Portovenere, Lerici, le Cinque Terre hanno forti potenzialità di crescita in questo campo”. Per questo motivo Confartigianato sostiene il territorio come “Destination Wedding Tourism” e si impegna nell’unire le aziende che si dedicano all’organizzazione dei matrimoni e delle cerimonie. “Alle ultime fiere del turismo alle quali abbiamo partecipato a Milano, Rimini, ecc. – prosegue Antonella Simone responsabile turismo ed eventi dell’associazione di Via Fontevivo – abbiamo ricevuto la richiesta da parte di alcuni tour operator esteri di avere contatti con imprese del territorio per organizzare matrimoni ed eventi nelle nostre beautiful locations”.

Le aziende presenti all’incontro in Confartigianato, desiderose di mettersi in rete per soddisfare al meglio le richieste dei futuri sposi che vorranno scegliere il nostro territorio, operano in vari ambiti: servizi di catering, ristoranti, fotografi, wedding planner, ncc, charter nautici, pasticcerie, estetiste, acconciatori, abiti da sposa e cerimonia, bomboniere, allestimenti floreali, allestimenti audio, luci, video e perfino il trenino turistico. Queste attività saranno promosse in un apposito portale dedicato al Wedding Tourism, all’interno del sito del turismo Confartigianato www.cinqueterreholidays.com.

Turismo e settore matrimoni, incontro in Confartigianato

“Ma non sarà questo l’unico strumento di promozione del settore wedding – prosegue Gianluca Giannecchini, consulente turistico di Confartigianato –. Avvieremo una forte azione di marketing presso tutte le attività ricettive e gli stakeholder del settore: molte coppie di giovani turisti affollano il nostro territorio, sarà un messaggio importante ed incisivo per farli ritornare e coronare da noi il loro sogno d’amore”. “L’amministrazione Peracchini sta lavorando in tal senso – ha ribadito l’assessore a Patrimonio e Promozione grandi eventi del Comune della Spezia, Manuela Gagliardi –: dall’ottobre 2018 è infatti possibile celebrare matrimoni ed unioni civili presso luoghi diversi dal Palazzo comunale, acquisiti tramite manifestazione d’interesse da parte di privati cittadini. Quindi i privati proprietari di immobili di prestigio a valenza storico-artistica o paesaggistica possono presentare istanza al comune per ospitare la celebrazione dei matrimoni civili, previo parere favorevole della commissione competente”.
Le imprese che hanno partecipato all’incontro: Antiche Terre Hotel, Beside Agency marketing, Cantina Luciano Capellini, Ciri Cakes, Extrapalco servizi audio, video, eventi, Fioccorosso wedding planner, Francesca Buriassi flower designer, Frantoio il Moro, Hop Hop Boat nautica, Italian Delight accessori moda, Il Forno di Germano pasticceria, Il Trenino del Golfo dei Poeti,   La Stanza delle Stravaganze partecipazioni e bomboniere, Locanda La Va Valle, M.B. charter nautico, Mstaff Catering, Nonno Beppe Eventi, Podere Maison Delices, Ratano Federico Fotografo, WS Wedding Services. 3d Cyber.
Chi volesse entrare a far parte del portale e mettersi in rete con altri professionisti del settore può contattare Confartigianato La Spezia ai numeri 0187.286655 – 340.7130182 (Antonella Simone) o via mail: simone@confartigianato.laspezia.it

leggi anche
Trekking alle Cinque Terre
Dalle 10 alle 14 , dal 22 al 25 aprile
Fasce orarie e un solo senso di marcia per domare i flussi e non intasare il sentiero Monterosso – Vernazza
Generico marzo 2023
1 e 2 aprile a palazzo roderio
A Sarzana due giorni dedicati a wedding e cerimonie
Villa Pratola
Santo stefano
Matrimoni e unioni civili potranno essere celebrati anche a Villa Pratola
Marcio "Artigiani in Liguria" esteso a fotografi, tipografi e video operatori
Come aderire
Marchio “Artigiani in Liguria” esteso a fotografi, tipografi e video operatori