LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sostenibilità ambientale e inclusione sociale

“Crédit Agricole For Dream”. Sinergia con Fondazione Carispezia per “Su la testa”

Gli operatori e alcuni ragazzi del Nuovo volo

Dopo il lancio lo scorso autunno dell’iniziativa “Crédit Agricole for Dream”, Crédit Agricole Italia ha annunciato i progetti selezionati per rispondere concretamente ai bisogni sociali e ambientali dei territori. Il Gruppo ha collaborato con le fondazioni azioniste, Fondazione Cariparma, Fondazione Carispezia, Fondazione Piacenza e Vigevano, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, nella ricerca di idee innovative e accomunate dalle tematiche di inclusione sociale e lotta al cambiamento climatico. Quasi 160 candidature raccolte da tutta Italia sul portale CrowdForLife, la piattaforma di donation crowdfunding del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia. Da queste grazie ad una Commissione multidisciplinare sono state selezionate le 12 progettualità vincitrici: progetti orientati al raggiungimento degli obiettivi 10 e 13 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ovvero l’inclusione, sostenendo azioni che assicurino pari opportunità e riducano le diseguaglianze, e la climate action, promuovendo azioni green per combattere il cambiamento climatico. Le dodici associazioni selezionate potranno vedere realizzate le loro progettualità attraverso la pubblicazione delle loro raccolte fondi sul portale CrowdForLife. A sua volta Crédit Agricole Italia, insieme alle Fondazioni partner, sosterrà i singoli progetti raddoppiando le donazioni raccolte fino ad un massimo del 50% dell’importo obiettivo di ogni raccolta fondi e, comunque, fino ad esaurimento del plafond di 100 mila euro messo a disposizione per l’iniziativa.

Fra i progetti selezionati anche quello riguardante la provincia spezzina in collaborazione con Fondazione Carispezia.

– ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO “SU LA TESTA” (La Spezia)
L’organizzazione SU LA TESTA ODV viene pensata e sostenuta dalla volontà dei familiari delle persone diversamente abili, in particolare dagli utenti del Centro Socio-educativo e Riabilitativo “Il
Nuovo Volo” situato a Ceparana, con lo scopo di rafforzare i legami di supporto reciproco tra gli stessi familiari e/o i tutori legali di sostegno delle persone con disabilità. Protagonisti del progetto “Fioriture” saranno persone adulte diversamente abili, utenti del Centro, i loro familiari, operatori e volontari, tutti impegnati ad operare sul territorio per rendere gli spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, anche attraverso seminari, incontri e laboratori volti a favorire la cultura del riciclo e del riuso.

Più informazioni
leggi anche
Progetto Fioriture
Come sostenerlo
L’associazione “Su la testa” lancia una campagna per sostenere il progetto “Fioriture”