LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cucina e bottega

Giacomo Devoto ha aperto “Fuin” in piazza Matteotti

"Fuin"

È nel cuore di Sarzana, in Piazza Matteotti, da sempre punto di ritrovo per i cittadini e meta di passaggio per turisti, che inaugura la nuova insegna gastronomica dello chef sarzanese Giacomo Devoto: FUIN Cucina & Bottega. Il civico 5 diventa quindi l’indirizzo di un innovativo spazio del gusto che racchiude in una veste contemporanea una gastronomia di alta qualità, una bottega con un’ampia selezione di prodotti delle migliori aziende del territorio ed eccellenze nazionali, una ricca cantina, e una trattoria dove sperimentare (a pranzo e cena) i piatti della tradizione italiana e le specialità tipiche della Lunigiana. Una formula giovane e accattivante pensata dallo chef Giacomo Devoto – già noto nel panorama culinario nazionale grazie alla «Locanda de Banchieri», a Fosdinovo, dove propone una cucina fine dining legata alla Lunigiana, e a «Officine del Cibo», a Sarzana, affermato indirizzo per lievitati e pizze gourmet – per venire in contro alle esigenze di una clientela sempre più attenta alla qualità, alla genuinità dei prodotti, in ogni momento della giornata, e al tempo stesso per far riscoprire le bontà della ‘terra di Luni’ che comprende i tre confini Liguria-Toscana Emilia Romagna. Un omaggio al territorio e un richiamo alle origini che si concretizza anche nel nome, Fuin, che nel dialetto locale significa ‘faina’, nell’accezione di persona astuta, ed era il soprannome del nonno di Devoto, che viveva a Sarzana e che negli anni ’50-’60 si distinse come primo grossista della zona. La proposta innovativa e poliedrica di FUIN Cucina & Bottega prende forma in ambienti ricchi di storia che sono stati completamente rinnovati mettendo in primo piano la funzionalità degli spazi, materiali e attrezzature moderne e giocando con colori e forme di tendenza.

Giacomo Devoto

Appena si entra si può ammirare il grande banco della gastronomia dove ogni giorno è possibile scegliere tra diverse tipologie di pasta fresca, salumi, formaggi, piatti pronti, verdure cotte di stagione e gustosi sughi e salse. Catturano l’attenzione, con profumi inebrianti, la proposta di lievitati tra i quali spiccano la Pagnotta (da 500gr) a lievitazione naturale con acque fermentate e il pane cotto a legna che ogni giorno arrivano dal forno delle Officine del Cibo. A breve saranno disponibili altri pani tipici delle frazioni limitrofe come Tendola, Po, Vinca e non manca la Marocca di Casola con farina di castagne. La parte dolci è ben rappresentata da crostate e altre torte classiche, monoporzioni al cucchiaio, e con l’arrivo della bella stagione sarà disponibile anche il gelato artigianale in 3 gusti. Completano l’offerta prodotti e golosità di aziende altamente qualificate come Lavoratti, con l’esclusività dei suoi cioccolati tra cui le imperdibili uova di Pasqua, Petra Molino Quaglia con le sue rinomate farine, ma anche le conserve firmate dall’azienda agricola della Locanda de Banchieri, e una ricca selezione di vini rappresentata da ben 200 etichette delle migliori aziende vinicole del territorio, nazionali e alcune rappresentanze estere.
Per uno spuntino goloso, un veloce pranzo, una merenda sfiziosa o un aperitivo rinforzato, è possibile scegliere direttamente dal banco gastronomia e i patti saranno serviti già sporzionati per una conviviale condivisione direttamente al bancone-bar allestito con alti sgabelli o nella saletta interna che si caratterizza per un’atmosfera più ricercata, con tavoli in legno scuro, comodi divanetti e avvolgenti sedute in velluto dalle calde tonalità del bordeaux. È qui che all’ora del pranzo e della cena è possibile sperimentare Ciuppin alla Ligure, Croxetti al pesto bianco e Baccala’ alla Sarzanese e tutte le altre specialità che chef Giacomo Devoto e il giovane Leonardo Gasperoni, che in curriculum vanta esperienze in importanti realtà stellate toscane, hanno racchiuso in un menù alla carta, in continua evoluzione, dedicato alle ricette più tradizionali e lunigianesi e un percorso degustazione tutto vegetale che è un “Omaggio ad Antonio Bertoloni”, il più famoso botanico italiano dell’Ottocento originario di Sarzana (un benvenuto, un antipasto, un primo, un secondo, un dessert – Euro 35 a persona, bevande escluse). Prenotazione consigliata
Fuin – Cucina & Bottega è aperto dal lunedì alla domenica dalle 7.30 alle 22.30 (orari pranzo/cena: dalle 12.30 alle 14.30 / dalle 19.30 alle 22.00 – chiuso il Martedì)

Più informazioni