LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Incognita finanziamenti

Confindustria apre le braccia al Polo della subacquea: “Opportunità per le imprese”

"Ribadiamo la nostra disponibilità a fornire tutto il supporto necessario per la concreta realizzazione di questo importante e strategico progetto. Il Distretto nazionale della subacquea si inserisce perfettamente nella politica industriale sviluppata dall’associazione sulla blue economy", dichiara il presidente Mario Gerini.

CSSN, Polo nazionale della subacquea

Confindustria La Spezia esprime grande soddisfazione per la scelta della Spezia a sede del Polo Nazionale della Subacquea. E’ quanto emerso nel recente convegno “Civiltà del Mare. Il subacqueo nuovo ambiente per l’umanità” che si è tenuto all’Accademia Navale di Livorno, organizzato da Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine e Marina Militare, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e Università di Roma La Sapienza.

Nell’ambito di questa rilevante iniziativa, che ha posto la dovuta attenzione sull’importanza strategica dello spazio sottomarino, molti sono stati i riferimenti da parte dei rappresentati del Governo e dei vertici della Marina Militare Italiana al nascente Polo Nazionale della Subacquea che il 9 giugno prossimo sarà ufficialmente inaugurato all’interno del CSSN – Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia.

Il nuovo centro di eccellenza, unico a livello nazionale, gestito e coordinato da Marina Militare Italiana, prevede un importante e sinergico collegamento, in primo luogo, con Leonardo e Fincantieri e con quell’importante rete di micro, piccole e medie imprese che sono presenti nel nostro territorio e che già lavorano nell’ambito della blue economy, con know-how, capacità e professionalità internazionalmente riconosciute.

Confindustria La Spezia

Per Confindustria La Spezia “questa iniziativa rappresenta un’ulteriore importante opportunità di specializzazione territoriale e un nuovo significativo motore di sviluppo economico per le nostre imprese. Per questi motivi, la sua realizzazione deve essere perseguita con capacità e determinazione, con l’aspirazione di vedere La Spezia universalmente riconosciuta come capitale della blue economy. Seafuture, evento nato su iniziativa e stimolo della Camera di Commercio Riviere di Liguria, è una delle occasioni che meglio evidenzia le importanti opportunità che il mondo dell’economia del mare può offrire al nostro territorio”.

Per tutti questi motivi, “l’Associazione – dichiara il presidente degli Industriali, Mario Gerini – che riunisce molte importanti imprese di ogni dimensione che in questo comparto operano, conferma la propria disponibilità a fornire tutto il supporto necessario per la concreta realizzazione di questo importante e strategico progetto. Confindustria La Spezia, inoltre, è già impegnata su molte iniziative legate alla blue economy ed è già sostenitrice del “Protocollo d’intesa per la promozione del sistema di distretto ligure della subacquea” promosso da Regione Liguria e Comune della Spezia nel luglio 2019”.

Più informazioni
leggi anche
“Civiltà del Mare. Il subacqueo nuovo ambiente per l'umanità”
Convegno a livorno
Per il Polo subacquea due milioni. Cossiga: “Ne servono 20-30”, Crosetto: “Risorse ci saranno”
Cssn - Centro di supporto e sperimentazione navale
Avrà sede a san bartolomeo
Il 9 giugno il taglio del nastro del Polo nazionale della subacquea
Cssn - Centro di supporto e sperimentazione navale
Emendamento ad hoc
Nella legge di bilancio anche i fondi per il Polo nazionale della subacquea
CSSN, Polo nazionale della subacquea
Aziende ed enti ricerca assieme
Il Polo della subacquea si propone come centro di eccellenza Nato
Cssn - Centro di supporto e sperimentazione navale
Bando di difesa servizi
Duemila pannelli fotovoltaici sui tetti del Polo nazionale della Subacquea
Paolo Faconti e Mario Gerini direttore e presidente di Confindustria la Spezia
Il 18 ottobre nell'auditorium bucchioni
Confindustria pensa al futuro prossimo della Spezia con un convegno e uno studio di European House Ambrosetti