LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Termini e scadenze

Mezzi pubblici e lavoratori stagionali: il trasporto costa la metà con il contributo degli Enti bilaterali del terziario e del turismo

Il contributo verrà erogato fino all'esaurimento dei fondi

Talamone, Camaiore e Corsini Ente bilaterale terziario e turismo

Un “tesoretto” da 32mila euro da erogare in favore dei lavoratori stagionali del terziario e del turismo. Il contributo verrà messo a loro disposizione per l’utilizzo dei mezzi pubblici fino a un massimo di 100 euro, per una copertura al 50 per cento dei costi di un abbonamento, per redditi fino a 35mila euro e contratti stagionali. A organizzare il tutto è l’Ente bilaterale del Terziario e del Turismo, con sede in Via Fontevivo a Confcommercio, presentata questa mattina.

Sedicimila euro saranno destinati al terziario, il restante al turismo. In particolare, il contributo spetterà al dipendente con contratto stagionale del Terziario o del Turismo di almeno 3 mesi che abbia effettuato l’acquisto per sé stesso di un abbonamento nominativo per il servizio di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.

Mirko Talamone presidente dell’Ente bilaterale per il Turismo ha spiegato: “Cerchiamo di dare sostegno e appoggio per i lavoratori stagionali. Abbiamo a disposizione qualche risorsa e quindi da qui il sostegno al lavoro stagionale per chi ha contratti fino a tre mesi. Nei prossimi giorni ci sarà accordo con Cgil, Cisl e Uil e Confcommercio. I lavoratori avranno rimborsato il trasporto  pubblico che comprende treni e autobus. Il rimborso sarà fino al 50 per cento, per un tetto massimo di 100 euro. In questo periodo c’è grande difficoltà anche per le aziende. Non è risolutivo ma è un contributo per sostenere anche il reddito dei lavoratori”.

Sergio Camaiore presidente dell’Ente bilaterale del terziario: “Ribadiamo la vitalità dell’Ente bilaterale che è stata messa in discussione sulla sua utilità. Il nostro scopo è contribuire al lavoro sostenibile. Abbiamo contributo al Talent day, una spinta in avanti con il portale dedicato all’incrocio di domanda e offerta per facilitare il processo. Questa nuova iniziativa sui mezzi pubblici è una nuova spinta. Infine abbiamo commissionato uno studio sulle esigenze del territorio con il fine di dare risposte concrete alle domande delle aziende”.
Roberto Corsini, direttore ente bilaterale e terziario: “La domanda potrà essere presentata a partire dal 23 aprile è sarà disponibile un link per scaricare la modulistica che è disponibile in forma cartacea nelle sedi dei sindacati nella sede dell’ente bilaterale. Servirà un documento di identità e una copia dell’abbonamento per il quale si vuole chiedere il contributo. L’unico limite è sul reddito: entro i 35mila euro. Sarà necessaria anche una dichiarazione del datore di lavoro nel quale si impegna ad accogliere il provvedimento e a garantirne l’erogazione. Le risorse non sono illimitate ma verranno erogate fino a esaurimento e in base all’ordine cronologico di presentazione. Saranno 16mila euro per il turismo e altrettanti per il terziario. La domanda potrà essere consegnata anche negli uffici dell’ente bilaterale e in via telematica. L’erogazione del contributo sarà fatta dal datore di lavoro”.
Come funziona la richiesta, in breve e a chi spetta il contributo
I beneficiari saranno i lavoratori stagionali, compresi gli apprendisti stagionali, con un contratto del Terziario o del Turismo non inferiore a 3 mesi continuativi, che:
  1. svolgano la propria attività in aziende con sede e/o unità locale nella provincia della Spezia;
  2. la sede della propria attività lavorativa sia in un Comune diverso da quello dell’abituale abitazione;
  3. siano in forza presso datori di lavoro in regola con il versamento delle quote contributive agli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo della Spezia da 

almeno 12 mesi all’atto della presentazione della domanda o che intendano aderire versando i contributi pregressi;

  1. siano in forza presso datori di lavoro che applicano integralmente il CCNL del Terziario o del Turismo, sia per la c.d. parte economico – normativa sia per la c.d. parte obbligatoria;
  2. siano in possesso di un CUD/UNICO 2022 non superiore a € 35.000,00 lordi.

La richiesta di contributo dovrà essere compilata in tutti i suoi campi, sottoscritta e dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  1. copia fronte e retro della carta d’identità del richiedente;
  2. copia fronte e retro della tessera di abbonamento con indicazione del numero dell’abbonamento e nominativo intestatario;
  3. copia delle ricevute di pagamento dell’abbonamento con indicazione del numero dell’abbonamento e nominativo intestatario;
  4. copia del contratto di lavoro stagionale;
  5. copia del CUD/UNICO 2022;
  6. dichiarazione del datore di lavoro (allegato 2).

Dovrà essere presentata ai nostri Enti dal 03/04/2023, unitamente ai documenti indicati nel regolamento, secondo le seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo info@entebilateralelaspezia.it, verificando la leggibilità degli allegati, pena la decadenza della domanda;
  • consegnando la pratica personalmente presso la sede degli Enti Bilaterali, in Via Fontevivo 19/F alla Spezia, ai seguenti orari:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

L’esito della stessa verrà comunicato tramite mail agli assegnatari del contributo ed al datore di lavoro

Le erogazioni avverranno fino al raggiungimento della cifra massima deliberata dal Comitato Direttivo di ciascun Ente Bilaterale.

Un apposito gruppo di lavoro, i cui componenti verranno indicati dai rispettivi Consigli Direttivi, provvederà alla verifica delle richieste di contributo e all’approvazione dell’erogazione secondo quanto definito dal regolamento.

Più informazioni
leggi anche
Ristorante
Tutte le opportunità della settimana
Non solo stagionali, offerte di lavoro a tempo indeterminato nei settori edile e navale
Giorgia Bucchioni, Mario Gerini
Lavoro sì, personale no
Lavoratori che non si trovano. Confindustria, Gerini: “Anche nostra responsabilità”
Cuoco
Chi non dorme sonni tranquilli
Formazione, posti di lavoro e remunerazione adeguati ci sono. Anche nel 2023 non si trova personale
Turismo
Bonus
Patto per il lavoro nel turismo: sei milioni di euro dalla Regione
Turismo, sindaco e assessore incontrano i sindacati
In programma il 1° aprile
Turismo, sindaco e assessore incontrano i sindacati in vista della conferenza programmatica con il ministro Santanchè
Il tabellone dei treni in partenza e arrivo in stazione centrale
La tabella con gli orari
Turismo, nove treni in più collegheranno la Lombardia e La Spezia nei fine settimana
Albergo
12 milioni di italiani in movimento
Federalberghi: “Alla Spezia alberghi prenotati al 90 per cento ma manca ancora personale”
Stazione La Spezia Centrale
Dalle 9.00 alle 17.00
Sciopero nazionale del personale di Trenitalia venerdì 14 aprile
Segnaletica modificata in Via Castelfidardo
Anche in piazza cavour e all'ex iat
Bagni pubblici per spezzini e turisti: presto quello sotto il Civico, nel futuro prossimo all’Umbertino
Firmatari patto terziario confcommercio enti bilaterali sindacati
L'accordo
Stagionali anche nel terziario: nasce un patto tra enti bilaterali, sindacati e Confcommercio