LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tre gare particolari, con più giri di boa

Palio, domenica il trofeo di San Giuseppe. Partenze e arrivi su Molo Italia

palio di San Giuseppe

Torna domenica 19 marzo, nello specchio acqueo di passeggiata Morin, il Trofeo di San Giuseppe. Sarà l’edizione numero 21. Le gare avranno inizio alle 10.30 e saranno gli equipaggi junior i primi a sfidarsi. Alle 11.15 scenderanno in acqua gli armi femminili per concludere con la gara senior che è prevista alle 12. Al termine delle gare, al posto delle tradizionali premiazioni verranno consegnate a tutti i vogatori e timonieri le uova di Pasqua dell’Ail, per sostenere la ricerca e la cura contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Non è infatti una novità che gli organizzatori decidano di legare ai trofei di Natale e San Giuseppe iniziative solidali e benefiche.

Il trofeo è organizzato sotto l’egida del Comitato delle Borgate e della SDA (Settore di Attività Canottaggio). Il campo di gara sarà allestito parallelamente a Passeggiata Morin. La partenza e l’arrivo delle imbarcazioni avverrà quindi lato Molo Italia. Saranno perciò tre gare particolari, con più giri di boa (tre per donne e junior, cinque per i senior), in quanto le vasche saranno più corte. “Sono passati ventuno anni dalla prima edizione del trofeo, diventato ormai tradizione – ha detto il presidente del Comitato delle Borgate Massimo Gianello -. Gli equipaggi avranno modo di confrontarsi in questo appuntamento che precede l’apertura della stagione remiera, che avrà inizio il 14 maggio. Domenica sarà una giornata di sport e di festa. Un’occasione per i nostri ragazzi per testare la propria preparazione ma importante anche per tutti i borgatari e appassionati, che avranno l’occasione di rivedersi e stare insieme. Colgo infine l’occasione per ringraziare le borgate e gli atleti per l’impegno e gli sforzi profusi in questi anni non semplici”.

“Così ricomincia la stagione del Palio. Un’edizione che rappresenta una tappa di avvicinamento ai cent’anni di questa manifestazione – ha dichiarato la vice sindaca, nonché assessore al Palio del Golfo, Maria Grazia Frijia -. Siamo lieti che la principale manifestazione della nostra città, nonché la più storica, sia in buona salute. Il nostro supporto è totale. Sono convinta che sarà una stagione ricca di appuntamenti e grandi sorprese. Per noi è un pezzo di storia della città ed è nostra intenzione continuare a valorizzare questa importante iniziativa che unisce tutte le borgate del Golfo della Spezia”. “Il Trofeo di San Giuseppe è un must della primavera e sancisce per il Santo Patrono un altro importante appuntamento sia per le festività sia per il mondo del Palio – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – un ringraziamento a tutti coloro che parteciperanno e che prepara al Palio d’agosto”.

leggi anche
Il PalaConti a Santo Stefano Magra
20ma giornata del girone a
Zephyr e Npsg si affrontano al PalaConti per il derby spezzino della Serie B di pallavolo
Fiera di San Giuseppe 2023
E' la fiera bellezza
A come arrosticini, P come porchetta… F come fiera che cerca di battere l’e-commerce
Entrata dell'arsenale marittimo
Alle 10 in sala mensa
San Giuseppe, lunedì il vescovo celebra la messa in arsenale