LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La replica

Nuovo ospedale, la Lista Toti: “Da Natale le solite accuse per distrarre da un progetto solido e sostenibile”

Nuovo ospedale Felettino

“In effetti da un po’ non si parlava del Felettino. E non sembra un caso il consigliere Regionale Natale pensi a riprendere il discorso – per cui peraltro si sono sprecati fiumi di inchiostro rispondendo sempre sulle stesse sterili argomentazioni – proprio nei giorni in cui il nostro sistema ha ottenuto risultati insperati negli anni del governo di centrosinistra. Dopo l’incontro con il Ministro Schillaci, infatti si è oggi avuto la conferma di realizzazione di 4 nuovi Ospedali (Taggia,Pietra Ligure, Erzelli e Galliera) oltre alle 2 strutture cui l’iter è già in corso: Felettino, appunto e Monoblocco Gaslini.

Quindi perché non fare un po’ di polemica cercando di nascondere il successo evidente del presidente Toti e dell’assessore Gratarola? Peraltro, sentir dire dal consigliere dem che il problema del pagamento del canone ricadrà sulla futura amministrazione, non può che far sorridere visto che l’attuale amministrazione ha ereditato decenni di immobilismo del governo precedente, il suo. Se anche così fosse, prenderebbero in capo un progetto solido e ben avviato per cui certamente sarebbero pronti a prendersi meriti una volta finito grazie al lavoro oggi denigrato. Strategicamente perfetto, il centrosinistra vincerebbe in ogni caso.

Ma ahi noi, l’evidenza lascerà poco spazio alle glorie altrui. Il lavoro compiuto è sotto gli occhi di tutti e non saranno certo dei lumini di Natale ad accecare chi ormai, dopo mesi di “mugugni” e pazienti risposte, sa bene dove guardare: il canone è sostenibile con risorse già individuate e che non comporteranno alcun coinvolgimento o penalizzazione del Sant’Andrea. Stiamo parlando di cifre chiare (264 milioni di euro totali) e di un’amministrazione trasparente in cui il piano economico finanziario è stato non solo definito e comunicato, ma descritto minuziosamente in tutte le sue voci. Il finanziamento privato risulta infatti equilibrare e colmare la quota regionale che prende forza dal bilancio regionale a copertura in gran parte dei costi degli arredi e delle attrezzature impegnati in base al cronoprogramma di lavori dal 2024 e la quota coperta con la delibera di giunta del 2021 del Finanziamento regionale degli investimenti sanitari del bilancio di previsione 2021/2023 a favore dell’Asl 5.

Il cortocircuito è ormai insanabile, le luci bruciate. Ma saremo ancora disposti a spiegare al consigliere quanto ormai qualsiasi cittadino saprebbe ripetergli a memoria nonostante i continui tentativi di distrazione e strumentalizzazione”.

Lista Toti Liguria

Più informazioni
leggi anche
Nuovo ospedale Felettino
"non comprendiamo i toni trionfalistici"
Nuovo ospedale, il Manifesto della sanità: “I totiani spezzini chiedano alla Regione di pagare i canoni, altro che trionfalismi”