LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Organizzata dalla confraternita di san michele

La sacra rappresentazione della passione: la Via crucis in costume e recitata a Brugnato a fine marzo

Concattedrale Santi Pietro, Lorenzo e Colombano e Brugnato

Dopo la sospensione per Covid, dal 2022 ha ripreso l’annuale sacra rappresentazione della Passione promossa e patrocinata dal Priorato diocesano delle Confraternite e organizzata come di consueto dalla Confraternita di San Michele di Valdipino. La novità di quest’anno è che, oltre che a Valdipino, la Passione in costume avrà luogo in notturna il 25 marzo, alle 21, per le antiche vie di Brugnato.
Gli angoli più suggestivi saranno adibiti a palcoscenico itinerante grazie alle scenografie essenziali allestite dalla Confraternita di Valdipino e sottolineato dai caratteristici lumini processionali. Non una semplice Via Crucis, ma una vera Sacra rappresentazione recitata e interpretata da “attori e figuranti” di vari paesi della Val di Vara, in costume e armature realizzate dal Priore Claudio Landucci. I personaggi daranno volti, azioni, colori e voci al dramma evangelico dell’arresto di Gesù, processo davanti al Sinedrio e a Pilato, visita al Palazzo di Erode, fustigazione alla colonna, cammino con la croce, crocifissione al Calvario, sepoltura.
Tutti i passaggi del Cammino saranno intercalati da meditazioni e spiegazioni storiche che permetteranno un’esperienza umana e religiosa senz’altro desueta. Chi vorrà assistere, non verrà in un comodo teatro, ma si troverà coinvolto, partecipando: per seguire le scene attraverso il paese si metterà dietro a Gesù, vivendo le fasi dell’orribile “errore giudiziario” ordito contro un innocente. Copione e testi della Passione sono redatti da Alberto Zattera di Valdipino, in chiave di preparazione alle celebrazioni degli ormai prossimi Misteri della Settimana Santa.

Più informazioni
leggi anche
Vescovado della Spezia, foto dal sito del Fai
Tutte le tappe
Giornate Fai di primavera, il Vescovado apre al pubblico per la prima volta
Appuntamento al Civico con Jacopo Godani e la Dresden Frankfurt Dance Company,
Gli appuntamenti
Spettacoli, incontri, prove aperte: una settimana al Civico con Jacopo Godani e la Dresden Frankfurt Dance Company