LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Le migliori intenzioni

Visitata durante un week-end

Cosa fare e cosa vedere a Bastia in un week end

La Corsica da Monterosso

Bastia è una delle città più affascinanti della Corsica. Situata nella parte nord-est dell’isola, offre una vasta gamma di attrazioni, dalla sua storia affascinante alla sua posizione mozzafiato sul Mediterraneo.

Non è molto estesa, motivo per cui può essere visitata durante un week-end breve, di quelli “mordi-e-fuggi” che si possono pianificare, di tanto in tanto, per evadere dalla routine cittadina e riposare un po’ la mente. Per partire alla scoperta della Corsica, vedi tutti gli orari della tratta Genova Bastia per nave, una delle tratte che collegano l’isola all’Italia, e pianifica in tranquillità la tua partenza.
Vediamo ora cosa fare a Bastia e cosa visitare nell’arco di un breve week-end di relax.

Qualche cenno su Bastia

Bastia è la seconda città più grande della Corsica e il suo porto più importante. La città ha una lunga storia e un patrimonio culturale unico. Qui è possibile trovare monumenti e musei che raccontano la storia dell’isola, così come una varietà di attrazioni per gli amanti della natura e del mare.

Primo giorno: un tour storico della città

Il primo giorno a Bastia dovrebbe essere dedicato a una visita ai suoi siti storici. Iniziando dalla città vecchia, la cui struttura risale al 1300, potai ammirare le mura, le porte fortificate e le antiche strade acciottolate. Proseguendo arriverai dritto alla piazza principale della città, la Place Saint-Nicolas, dove si trova la Cattedrale di San Giovanni Battista, cioè una delle principali attrazioni della città.

Da qui si può continuare verso il Palazzo dei Governatori, costruito nel 1400 e attualmente utilizzato come municipio, e il Palazzo dei Nobili Dodici, che ospita il Museo della Corsica. La visita alla cittadella è un’esperienza da non perdere, un luogo affascinante e pieno di storia e tradizioni.

Secondo giorno: la vita marittima di Bastia

Il secondo giorno lo dedicheremo alla vita marittima della città. Iniziando dal porto, si possono ammirare le numerose imbarcazioni, dalle piccole barche da pesca alle grandi navi da crociera. Da qui si può fare una passeggiata lungo il lungomare, dove sedersi per un pasto tipico o per un drink dissetante in uno dei tanti bar e ristoranti disseminati lungo il tragitto.

Dopo una passeggiata lungo la costa si arriva al Museo della Vecchia Bastia, situato in una vecchia casa genovese che ospita mostre sulla vita marittima della città. In alternativa, per chi preferisce il mare, è possibile prenotare un’uscita in barca alla scoperta dell’isola di Capraia o del promontorio di Piombino.

Souvenir e shopping: le vie commerciali della città

Per fare shopping e acquistare souvenir suggeriamo di andare a Piazza del Mercato, dove si tiene un mercato locale ogni fine settimana. Qui si possono trovare prodotti tipici come formaggi, salumi, miele e vini locali. Oppure c’è anche il Boulevard Paoli, una delle principali strade commerciali della città dove si trovano negozi di moda, gioiellerie e negozi di souvenir.

I dintorni selvaggi ed incontaminati da visitare

Se dovesse avanzare un po’ di tempo suggeriamo di scoprire anche le zone immediatamente fuori la città. I dintorni di Bastia, infatti, sono caratterizzati da paesaggi selvaggi e incontaminati, ideali per una passeggiata o un’escursione. A pochi chilometri dalla città, infatti, si trova la spiaggia dell’Arinella, una delle più belle della Corsica dove vale la pena fare un bagno.

Più informazioni