LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Collegherà lo stadio miro luperi con viale alfieri e la ciclabile

Firmato il contratto per la realizzazione della passerella pedonale sul Calcandola

Investimento da 890mila euro per 270 giorni di lavoro.

Mugnani firma il contratto

Solo due giorni fa è stato aperto il cantiere per la realizzazione del nuovo ponte via Falcinello. a Sarzana. Questa mattina invece il dirigente dell’area tecnica Giovanni Mugnani, per conto del Comune, ha firmato il contratto con ISPA srl, la società aggiudicataria dei lavori per la realizzazione della passerella pedonale sul Calcandola. La nuova infrastruttura, che andrà a collegare lo stadio Miro Luperi con viale Alfieri e la pista ciclabile sul Canale Lunense, è opera indispensabile al miglioramento della mobilità e della fruibilità della zona e si inserisce nel quadro complessivo di una nuova e rivoluzionata viabilità del quartiere che si completerà con la realizzazione del nuovo ponte sul Calcandola.

Prende dunque sempre più corpo il ripensamento complessivo infrastrutturale della Bradia a cui, fin dal suo insediamento, sta lavorando l’amministrazione Ponzanelli con lo scopo dichiarato di avvicinare il quartiere al centro e al tempo stesso dare respiro alle esigenze di parcheggio della città. Lo scopo della passerella ciclopedonale è quello di avvicinare un quartiere al centro storico e, insieme, alleggerire il flusso di traffico delle aree sportive che saranno raggiungibili così in qualsiasi momento dell’anno a piedi in pochissimi minuti dal centro città, o dal lato opposto del Calcandola. La passerella ciclopedonale sarà, in più, un elemento essenziale della via Francigena e della pista ciclabile del Canale Lunense, che non saranno più interrotti ed entreranno a far parte della ciclovia tirrenica che legherà Sarzana a lungomare. Lo scorso novembre IRE – centrale di committenza incaricata dal comune di Sarzana – aveva affidato i lavori al termine della gara pubblica per la realizzazione della nuova passerella pedonale a Ispa srl, che aveva presentato un ribasso del 13,32% sull’importo a base di gara, per un investimento di oltre 890mila euro di lavori nell’ambito di quadro economico complessivo di 1milione e 340mila euro, comprensivo di progettazione e spese tecniche.

Ora, dopo la firma del contratto si procederà all’apertura del cantiere per la realizzazione della nuova infrastruttura i cui lavori dovranno concludersi entro 270 giorni. “La nuova passerella ciclopedonale sarà un elemento essenziale di una nuova visione di città, alleggerita dalla mobilità dolce e capace di legare i quartieri al centro senza barriere – dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli. – Ci siamo presentati cinque anni fa ai sarzanesi con la proposta di un nuovo ponte sul Calcandola, faremo di più affiancandogli anche questa nuova passerella ciclopedonale e la riqualificazione del ponte di via Falcinello. Nonostante le enormi difficoltà incontrate e determinate dalla crisi pandemica prima e dagli aumenti esponenziali dei prezzi delle materie prime dopo, non ci siamo arresi. Tutte queste opere, a cui si aggiunge anche la rotatoria già in corso di costruzione tra via Falcinello e via Paradiso e la messa in sicurezza del ponte della Budella, fanno tutti parte di una nuova visione infrastrutturale del quartiere, che deve superare decenni di difficoltà della propria viabilità. Tantissime famiglie e un’intera cittadella dello sport meritano di essere valorizzate e di legarsi al centro storico, in una visione complessiva di Sarzana che cresce e guarda al futuro senza dover per forza prendere la macchina per raggiungere in pochi minuti ogni parte di città. Abbiamo da zero progettato, finanziato e affrontato difficoltà come l’aumento esponenziale dei costi per cinque opere diverse, che stiamo portando in fondo, quando tanti altri enti hanno gettato la spugna. Sarzana guarda avanti, finalmente orgogliosa di se stessa”.

Più informazioni
leggi anche
Ponte di via Falcinello
Ci sarà viabilità alternativa
Aperto il cantiere per il ponte di via Falcinello, collegamento sarà interrotto per oltre sei mesi
Presentazione progetto ex XXI Luglio
Primo lotto dovrà essere completato al 31 marzo 2026
Entro giugno saranno appaltati i lavori per l’ex scuola XXI Luglio di Sarzana
Nuova passerella sul Calcandola
Approvato il progetto esecutivo
Aumentano i costi della passerella sul Calcandola, il Comune formalizza prestito da 263mila euro