LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"happy box" e "competenze esclusive"

Sociale, al via a Sarzana progetti per disabili e migranti

Casa del mutilato

Prendono avvio a marzo due proposte sociali Arci Val di Magra liberamente rivolte a persone diversamente abili e a persone di Paesi terzi. Il primo progetto, denominato “Happy Box” e promosso in sinergia con i professionisti del Centro ORA (Organismo Relazione Arte), si fonda sull’idea che per promuovere un reale benessere psico-fisico della persona disabile occorre prendersi cura anche dell’intero nucleo famigliare creando un intervento su più fronti in modo da favorire il riequilibrio del sistema famiglia (caregiver – genitori – fratelli/sorelle).
Verranno proposte da un lato attività inclusive in movimento, giochi motori, percorsi sensoriali, dall’altro gruppi di sostegno per consentire a genitori e caregivers di confrontarsi con un esperto della salute mentale e imparare tecniche che promuovono il benessere mentale ed emotivo.
Le attività si svolgeranno a Sarzana presso la sede ORA sulla Variante Aurelia 9 e presso il Circolo Arci Battifollo di via Muccini e sono gratuite grazie al sostegno del Patto di sussidiarietà “Insieme si può” (DGR 785/2022 – ASL 5) sottoscritto dalla Regione Liguria con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Informazioni per partecipare al numero 3204271334 o alla mail ora.aps2021@gmail.com.

Il progetto “Competenze inclusive” invece è promosso da Arci Liguria con una rete costituita da sportelli in ogni provincia della regione ed è sostenuto dai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Lo sportello di orientamento al lavoro per persone di Paesi Terzi sarà aperto presso la sede di via Landinelli 88 a Sarzana (“Casa del Mutilato”) ogni martedì mattina dalle ore 10 a mezzogiorno e ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18, con informazioni al numero 0187626658 e alla mail arcimigranti@libero.it.
L’ obiettivo è rafforzare le competenze dei cittadini di Paesi terzi e sostenerli nell’accesso al mondo del lavoro favorendone l’inclusione sociale e potenziando gli strumenti di presa in carico in parallelo alla capacità delle Istituzioni di rispondere adeguatamente ai maggiori bisogni postpandemici.

Più informazioni
leggi anche
Giardino
Sino al 21 marzo
Corso di formazione gratuito per giardiniere d’arte e parchi storici, iscrizioni ancora possibili
Ilaria Alpi
"esempio di coraggio, integrità morale e onestà intellettuale"
L’Istituto Comprensivo di Sarzana sarà intitolato a Ilaria Alpi
Sottoscritta la sesta edizione del Patto per il lavoro nel turismo
Categorie beneficiarie e destinatari
Sei milioni per sostenere le assunzioni nel turismo, siglata la sesta edizione del Patto per il lavoro nel settore
Toti e Giampedrone
31,8 milioni per il 2023
Via libera fondi non autosufficienza, possibile erogare contributo gravissima disabilità
Soccorso ai migranti
Serve una disponibilità immediata
I posti per i migranti sono finiti, la Prefettura chiede una mano a Comuni spezzini e privati
L'assessore regionale Marco Scajola
Percorsi formativi
Inserimento giovani disabili nel mercato del lavoro, da Regione oltre 1,8 milioni ad Alfa