LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sabato e domenica

I migliori atleti italiani del jujitsu alla Spezia per la Coppa Italia

È prevista la partecipazione sui vari tatami di circa 400 appassionati in quella che sarà per quest’anno l’unica gara nazionale prevista nel Nord Italia.

Ju-jitsu, jujitsu

Al via sabato e domenica al PalMariotti la Coppa Italia 2023 di jujitsu che, sotto l’egida della Fijlkam, la federazione italiana di judo, lotta, karate ed arti marziali, vedrà convergere alla Spezia i migliori atleti nazionali della lotta giapponese. È prevista la partecipazione sui vari tatami di circa 400 appassionati in quella che sarà per quest’anno l’unica gara nazionale prevista nel Nord Italia.

L’evento, che è un riconoscimento anche per il jujitsu spezzino, è stato possibile sia grazie all’esperienza locale nelle competizioni acquisita in questi anni. Nel tempo si sono infatti disputati in provincia trofei importanti, svolti sia alla Spezia che a Lerici che a Vezzano Ligure, tutti con la regia del maestro Augusto Peghini, infaticabile propagandista di questa disciplina. Fondamentale la collaborazione dell’amministrazione comunale tramite l’assessore allo Sport Marco Frascatore, per l’impianto sportivo e per le sistemazioni alberghiere. Oltre agli atleti confluiranno alla Spezia i tecnici e dirigenti e numerosi familiari-accompagnatori).

La manifestazione è operativamente organizzata dalla Fijlkam ligure di cui è presidente il maestro savonese Filippo Faranda, 5°dan di judo. Quattro le specialità presenti, due prettamente tecniche (duo system e duo show) e due prevalentemente agonistiche (né waza e fighting system). Il né waza (tecniche di immobilizzazione a terra) è la forma sportiva – classica – del brasilian jujitsu, mentre il fighting system, che mette insieme tecniche di percussione (calci e pugni), di proiezione, immobilizzazione a terra, leve articolari e strangolamenti, può essere considerato la moderna forma di combattimento senza armi dei samurai, base per numerosissime tecniche di autodifesa.

La due giorni di gare sarà aperta sabato mattina dal presidente la commissione nazionale jujitsu della federazione, Antonio Amorosi, e dal sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, il quale porterà ai partecipanti il saluto della città.

Più informazioni