LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Formazione

Oltre cinquanta tecnici tra Brugnato e Deiva per il workshop nazionale Acquaviva Uisp

Tenutosi nel fine settimana appena trascorso.

Workshop nazionale Acquaviva Uisp

Nel fine settimana appena trascorso Brugnato e Deiva Marina hanno ospitato il consueto workshop nazionale Acquaviva Uisp; notevole la partecipazione, con iscritti oltre cinquanta tecnici sportivi che operano sotto l’egida Uisp sul territorio nazionale.
L’evento di formazione, fortemente voluto dalla presidente Uisp La Spezia e Val di Magra Diana Battistini e dal coordinatore regionale Acquaviva Pino Cocco, come detto si è svolto tra Brugnato, al Centro Sport Avventura presieduto da Walter Filattiera, e sulla spiaggia antistante Deiva. Le due location per l’occasione si sono trasformate in palestre a cielo aperto per  kayak fluviale e marino, canoa canadese, rafting, sup, surf e canottaggio.

“Quest’anno, come già sperimentato nel 2020, abbiamo scelto queste località perché rappresentano a pieno l’anima multidisciplinare del nostro settore di attività – afferma Maurizio Zaccherotti, responsabile nazionale Acquaviva Uisp -. Il workshop è un momento di confronto molto utile, che permette ai nostri tecnici di essere sempre aggiornati sulle varie specialità e allo stesso tempo rappresenta un’occasione per conoscersi e instaurare rapporti di collaborazione. Come sempre l’obiettivo principale è avvicinare ulteriormente il comparto sport a quelli della salvaguardia ambientale e della promozione sociale, compreso il settore sport e disabilità. L’Uisp da sempre sta portando avanti questi valori che oggi, con l’aumento del surriscaldamento globale e del problema rifiuti, diventano ancora più importanti”.

“Il settore di attività Acquaviva Uisp pone al centro delle proprie attività il tema dell’identità e dell’appartenenza cari alla Uisp: tema che si declina nei tanti modi e tempi diversi che caratterizzano i club, le associazioni e i singoli soci sul territorio ma che, sempre e ovunque, si concretizza nell’inclusione, nella partecipazione attiva e nell’attenzione all’ambiente”, sottolineano da Acquaviva Uisp.

I maestri/formatori che hanno preso parte all’evento: kayak fluviale: Antonello Pontecorvo; kayak marino: Giuseppe De Bernardi; canoa canadese: Livio Bernasconi; rafting: Andrea D’Onofrio e Walter Filattiera; sup e surf: Maurizio Zaccherotti; Canottaggio e le diverse abilità: Pino Cocco. La segreteria organizzativa è stata coordinata da Fabio Calvino e Gianni Russo.

I lavori si sono svolti alternando laboratori pratici di disciplina nelle ore diurne, dalle 9.00 alle 17.30, in fiume e in mare, ai laboratori assembleari con il confronto in aula nel pomeriggio dalle 17.30 alle 20.00 per analizzare e approfondire la pratica della giornata, affrontando i temi della sicurezza, del rispetto per l’ambiente e dell’inclusione per le persone con diverse abilità fisiche e/o intellettive. Fondamentale è stato lo svolgimento del “terzo tempo” conviviale, facilitato dalla cornice unica delle location.
Durante la seduta di sabato sera, ecco i saluti e il benvenuto del sindaco di Brugnato, Corrado Fabiani, e in collegamento web sono intervenuti il presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce e il presidente regionale Uisp Liguria Tommaso Bisio, che si sono complimentati con gli organizzatori e si sono detti onorati di ospitare in Liguria un evento nazionale così importante, altresì ringraziando per aver discusso temi quali ambiente e inclusione.

Più informazioni
leggi anche
PalaMariotti
Finanziata con il pnrr
Nuova piscina al PalaMariotti: deserta la procedura negoziata, ora la gara aperta
Nuoto Valdimagra
Nei campionati regionali master a genova
Nuoto Valdimagra fa bella figura alla Sciorba. Fantasia: “Fiera di tutti i miei ragazzi”
Andrea Sellaroli
Pallanuoto
Coach Sellaroli dopo Firenze: “Siamo stati inguardabili, se giochiamo così buttiamo via quanto fatto di buono fino ad oggi”