LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dedicato ai giovani

Nasce il premio letterario “I sentieri dei poeti”

La giuria sarà composta da cinque membri  letterati ed esperti e così il Comitato d'Onore formato da personalità pubbliche del territorio.

Marco Lucchi, Valeria Federici, Pierluigi Peracchini, Roberto Benvenuto e Pier Giorgio Baudinelli

Ha preso vita con il patrocinio del Comune e della Provincia della Spezia la 1^ edizione del premio letterario I sentieri dei poeti la cui finalità è di divulgare in particolare tra i giovani la cultura letteraria e tradizionale.

A creare questa interessante manifestazione l’associazione “I sentieri dell’olio” costituitasi principalmente grazie alla felice intuizione di Renato Oldoini, a lungo presidente della Confagricoltura spezzina, Gianni De Nobili, Adelmo Fraccaro e Valeria Federici attuale presidente di questo dinamico sodalizio la finalità è contrastare il sempre crescente abbandono degli oliveti valorizzando altresì lo straordinario Olio del Golfo e il nostro territorio in particolare i suoi incantevoli sentieri. Supportano l’iniziativa e l’attività del comitato organizzatore l’avvocato Roberto Benvenuto e il professore Piergiorgio Baudinelli.
Il Premio si articolerà in più sezioni caratterizzate da nomi di piante del territorio di cui una, sia di poesia che di prosa sul tema “olio, olivi e olivicoltura” e  precisamente: sezione Razzola: poesia e racconto inedito sul tema olio, sezione Corbezzolo poesia inedita a tema libero, sezione Ginepro poesia edita o inedita a tema ambientale, sezione Erba Persega poesia sprugolina inedita (intitolata al dialettologo Eugenio Giovando) ,inoltre potranno essere previste delle menzioni speciali.
La giuria sarà composta da cinque membri letterati ed esperti e così il Comitato d’Onore formato da personalità pubbliche del territorio.
Più informazioni