LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Questa mattina il sopralluogo

Sei tende in Calata Artom per accogliere i migranti tra vestiti, bevande calde e operazioni sanitarie

In vista dell’arrivo in porto di Geo Barents, la nave di Medici senza frontiere che trasporta 237 migranti, dopo il sopralluogo effettuato questa mattina in Calata Artom è stata definita l’organizzazione dell’accoglienza: verranno montate in tutto sei tende da campo, tre delle quali ospiteranno gli operatori sanitari dell’Asl (una per gli eventuali Covid positivi, una per gli adulti e una per i minori e le donne gravide). Nelle altre tende da campo verranno ospitati gli operatori della Croce rossa, quelli della Caritas per la distribuzione di vestiti e bevande calde e le donne e i bambini in attesa della registrazione da parte del personale della Questura.
Lo staff Asl 5 sarà composto da due medici, un uomo e una donna del dipartimento di Accettazione ed emergenza affiancati da altrettanti infermieri. A questi si aggiungeranno un pediatra e un ginecologo.
È stato, inoltre, predisposto un piano nell’eventualità che vi siano dei profughi che necessitino di assistenza ospedaliera: saranno ricoverati presso l’ospedale di Sarzana ed eventualmente nel reparto di Malattie infettive.
Si è mobilitata anche la macchina della Croce Rossa della Spezia: gli operatori saranno impegnati in porto già a partire da sabato mattina per l’allestimento del sito di sbarco.
La Croce rossa metterà a disposizione anche delle torri faro collegate a gruppi elettrogeni per l’illuminazione di Calata Artom durante le operazioni di sbarco, oltre a mezzi logistici per il trasporto di cose e personale. I volontari della Croce rossa, inoltre, si occuperanno di supportare il personale della sanità marittima e dell’Asl durante lo sbarco dei migranti.
“Abbiamo messo a disposizione il nostro personale e i nostri mezzi per supportare tutti gli enti coinvolti nell’organizzazione delle operazioni di sbarco – dichiara il presidente della Croce rossa della Spezia Luigi De Angelis –. Sono giornate di intenso lavoro in vista di sabato, ma già da ora voglio ringraziare tutti i nostri volontari che da sabato mattina saranno impegnati in porto, e i nostri responsabili d’area che si sono mobilitati già a partire dalle scorse ore”.
leggi anche
La rotta della Geo Barents
Toti: "numeri assolutamente gestibili"
A bordo della Geo Barents 87 minori e migranti di 22 nazionalità. La rotta e l’arrivo previsto alla Spezia
Geo Barents (ph MSF/Mohamad Cheblak)
Situazione diversa dalla kreta arrivata nel 2015
Geo Barents: la macchina dell’accoglienza spezzina corre per non farsi trovare impreparata
Geo Barents (ph MSF/Mohamad Cheblak)
La prima ospitalità sarà nell'ex terminal di largo fiorillo
Salvati altri 107 migranti, la Geo Barents ora ha a bordo 237 persone. Sommariva: “Sbarco atteso sabato in Calata Artom”