LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Al terminal crociere

Cercare lavoro e consultare le offerte, alla Spezia scatta il Recruiting day

Come funziona e come iscriversi. Appuntamento al 24 febbraio

Cruise Terminal

Il Recruiting day dei Centri per l’impiego della Spezia torna in presenza il 24 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 17 presso il Terminal Crociere della Spezia – Largo Michele Fiorillo.
L’evento, organizzato in collaborazione col Comune della Spezia – Rete per il Lavoro, è dedicato alle opportunità di incontro tra domanda e offerta di lavoro nel turismo e ha l’obiettivo di creare sinergie tra territori, professionalità e imprese appartenenti ai diversi comparti di questo settore.
Le persone in cerca di impiego avranno la possibilità di consultare gli annunci di lavoro, conoscere le aziende, candidarsi e sostenere colloqui di selezione, le imprese potranno presentare il proprio profilo aziendale, inserire le ricerche di personale, pianificare e svolgere colloqui, entrando in contatto diretto con i candidati.
Insieme alle aziende del settore e alle Agenzie per il Lavoro, anche i Centri per l’impiego che porteranno al Recruiting day le ricerche di personale e selezioneranno i candidati per conto delle diverse imprese che hanno scelto il servizio pubblico per l’intermediazione.

Le iscrizioni al Recruiting day saranno aperte, sul portale regionale www.formazionelavoro.regione.liguria.it:
– dal 24 gennaio al 23 febbraio per le imprese;
– dal 31 gennaio al 24 febbraio per le persone.

“Buona parte del merito dei risultati ottenuti dai Centri per l’Impiego regionali è da attribuire ai diversi Recruiting Day organizzati nel corso del 2022 – afferma l’assessore regionale al Lavoro e al Turismo Augusto Sartori – Quello dedicato alla Blue Economy dello scorso anno alla Spezia, seppur ancora in modalità online per la pandemia, ha fatto riscontrare ad esempio un ottimo successo con più di 400 persone iscritte, 137 annunci di lavoro per ben 906 posizioni ricercate. L’evento del prossimo 24 febbraio sarà finalmente in presenza e sarà dedicato al turismo, settore trainante dell’economia della Liguria. In virtù della collaborazione del Comune e della Rete per il Lavoro sarà coinvolto tutto il territorio spezzino e pertanto ci attendiamo un considerevole numero di persone iscritte e naturalmente anche di offerte di lavoro per posizioni che riguardano tutto il comparto del turismo: dall’accoglienza ai servizi”.

“Il turismo è uno dei motori economici più forti per il nostro territorio e anche un’opportunità lavorativa fondamentale – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – un Recruiting day organizzato insieme al Centro per l’Impiego focalizzato proprio sul turismo nella nostra città è un’occasione sia per le imprese sia per chi è in cerca di lavoro o vorrebbe cambiarlo: finalmente dopo la pandemia si torna in presenza, garanzia di maggior efficacia e possibilità di maggior contatti diretti.”

“Il Recruiting Day – dichiara l’assessore al lavoro del Comune della Spezia Patrizia Saccone – organizzato in collaborazione con il Centro per l’Impiego, anche grazie all’apporto della nostra Rete per il Lavoro, rappresenta un’occasione unica per mettere direttamente in contatto chi offre lavoro e chi lo cerca ed è la prima di una serie di iniziative di questo tipo che andremo a realizzare nel corso dell’anno. Ritengo sia un’ottima scelta, dopo il recruiting organizzato lo scorso anno dedicato alla Blue economy, aver scelto il settore del turismo, altro settore trainante della nostra provincia. I dati elaborati da Camera di Commercio Riviere di Liguria, su dati Regione Liguria, relativi al primo semestre 2022, mostrano che la provincia della Spezia è quella che ha registrato l’incremento maggiore, sia negli arrivi che nelle presenze. Sono dati ancora non definitivi, ma evidenziano una crescita importante”.

Di seguito, in dettaglio, i servizi del Recruiting day messi a disposizione dai Centri per l’Impiego per le aziende partecipanti e per le persone in cerca di lavoro.

I SERVIZI PER LE AZIENDE
Le aziende alla ricerca di personale potranno partecipare al Recruiting day, avendo a disposizione una serie di servizi gratuiti: una postazione riservata presso la sede dell’evento e una sezione dedicata sul portale regionale www.formazionelavoro.regione.liguria.it per promuovere il proprio profilo aziendale, con sito web, pubblicazioni e video; sul portale potranno usufruire inoltre di una propria dashboard personale del sistema di incrocio tra domanda e offerta, per l’inserimento e la pubblicazione online degli annunci, per posizioni lavorative o di tirocinio ricercate e per la selezione dei cv più interessanti. Potranno poi fissare appuntamenti e incontrare i candidati in presenza direttamente il giorno dell’evento.

I SERVIZI PER LE PERSONE
I lavoratori in cerca di occupazione potranno partecipare gratuitamente al Recruiting day registrandosi sul portale regionale www.formazionelavoro.regione.liguria.it. Avranno l’opportunità di conoscere le aziende partecipanti, consultare le ricerche di personale pubblicate e potranno, dalla propria pagina personale sul sito, inserire il cv, candidarsi agli annunci di interesse, sostenendo successivamente i colloqui con i recruiter delle imprese direttamente presso la sede dell’evento.
Info sul sito: www.formazionelavoro.regione.liguria.it

Pagina web del Recruiting day – Settore Turismo
Link: https://formazionelavoro.regione.liguria.it/tourism-recruiting-day.html

Per scaricare la locandina dell’evento per le aziende
Link: https://formazionelavoro.regione.liguria.it/images/22_rd/Turismo_locandina_aziende.pdf

Per scaricare la locandina dell’evento per le persone
Link: https://formazionelavoro.regione.liguria.it/images/22_rd/Turismo_locandina_cittadini.pdf

Più informazioni
leggi anche
Cuoco
Chi non dorme sonni tranquilli
Formazione, posti di lavoro e remunerazione adeguati ci sono. Anche nel 2023 non si trova personale
Bollettino imprese CamCom 2022
I risultati del rapporto annuale excelsior 2022
Non c’è lavoro? Eppure alla Spezia un’impresa su sei vorrebbe assumere ma non trova lavoratori adeguati
Turisti a Riomaggiore
Perché non sia un ripiego
Bassi salari, lavoro nero o grigio e concorrenza sleale delle imprese sulla pelle dei lavoratori: “Subito un tavolo regionale per il turismo”
Giorgia Bucchioni, Mario Gerini
Lavoro sì, personale no
Lavoratori che non si trovano. Confindustria, Gerini: “Anche nostra responsabilità”
Cruise Terminal
Il 24 febbraio
Incrocio domanda e offerta, lavoro e turismo. Come iscriversi al Recruiting day al Terminal crociere
Turisti al terminal crociere
Le indicazioni
Recruiting day al terminal crociere: come iscriversi, per “salvare” il curriculum e cercare lavoro