LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"senza alcun preavviso. non è la prima volta"

Neve a Zeri, l’autobus salta la corsa e i ragazzi non possono andare a scuola. Il sindaco: “Grave disservizio”

Neve sulle strade provinciali

Dura la critica del sindaco di Zeri Christian Petacchi per quanto riguarda il mancato servizio del trasporto pubblico locale gestito da Autolinee Toscane. Per l’ennesima volta, infatti, gli abitanti del comune sono rimasti a piedi per motivazioni senza alcun senso. Vero che a Zeri nevica da qualche giorno, ma le strade sono fortunatamente percorribili da qualsiasi mezzo in quanto tenute pulite da enti e amministrazioni. Così il primo cittadino si è trovato a scrivere per l’ennesima volta ad Autolinee Toscane, coinvolgendo questa volta anche la Regione, la Provincia di Massa-Carrara e la questura poiché i disagi creati dalle mancate corse sono state davvero tanti e, ormai, sono anche insostenibili.

“Il grave disservizio che si è verificato nella mattinata di oggi 23 gennaio 2023 inerente le corse di trasporto che interessano soprattutto gli studenti del comune di Zeri – scrive il sindaco – che si recano nelle scuole in località Villafranca Lunigiana, Pontremoli e Bagnone anche in completa assenza di impedimenti, la strada non presenta infatti problematiche di viabilità né di ingombri e neve, senza alcun preavviso o comunicazione è saltata la corsa mattutina che preleva gli studenti da Zeri mettendo molte famiglie nella difficoltà di dover provvedere in emergenza ed in proprio al trasporto affinché i ragazzi potessero raggiungere le rispettive scuole.

Il disservizio di oggi va a sommarsi ad altri né riporto alcuni:  nei giorni di 19, 20, 21 u.s il servizio di trasporto non è arrivato come previsto fino all’abitato della frazione di Rossano interrompendosi prima immotivatamente. Saltano spesso le coincidenze che permettono agli studenti di Zeri di ritornare alle proprie abitazioni costringendo familiari a doversi recare in emergenza al ritiro dei ragazzi. Saltano altrettanto spesso le corse del pomeriggio che da Zeri permettono agli studenti ed abitanti del comune di raggiungere le località sopra indicate. Ribadendo l’importanza che ha il servizio di trasporto pubblico, specie per una località come quella del nostro comune ed evidenziando gli enormi disagi che può comportare un suo non corretto svolgimento, con la presente richiamo le ss.vv ad adottare provvedimenti di loro competenza affinchè si prendano le opportune misure che scongiurino il ripetersi di disservizi, immotivati, a danno della nostra comunità di Zeri.”

(foto: repertorio)

Più informazioni
leggi anche
Aulla
Unione dei comuni e provincia insieme
La Lunigiana non ci sta, per il taglio dei trasporti chiede un incontro della Regione Toscana