LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Area vasta

Centi: “Accorpamento Asl contrasta con capillarità assistenza territoriale”

"E concentrarsi solo sulle Case della Salute senza pensare alla problematica del fabbisogno reale di personale e soprattutto dei medici di famiglia rischia di essere un grosso errore di valutazione".

Roberto Centi

“Partendo da una mia interrogazione per richiedere il rafforzamento della dotazione organica di Ortopedia dell’Asl 5, anche in riferimento al recente doppio concorso in Asl 4, la risposta dell’assessore Gratarola ha aperto alcune riflessioni sull’organizzazione sanitaria regionale che meriterebbero maggiori approfondimenti. In particolar modo la volontà di accorpare sui centri di “area vasta”, come sono state definite in aula le cosiddette ‘ali’ di Levante e di Ponente e di concentrare parallelamente attività su Genova: una strategia che contrasta con la capillarità dell’assistenza territoriale che viene confermata e abbinata ai fondi Pnrr”. Così il consigliere regionale della Lista Sansa, Roberto Centi.

“Condivido l’idea del superamento, in questa fase di difficoltà, del considerare le Asl come monadi, ragionando invece in qualche modo per area vasta: Asl 1 con Asl 2, Asl 4 con Asl 5, mentre la Asl3 è già area vasta di per sé – ha detto il consiglio il menzionato assessore Gratarola -. Questo permette economie di scala, sinergie ed elementi sicuramente migliorativi rispetto al guardare Asl per Asl, che sicuramente ci indebolisce. E già sono in atto esempi del lavorare ragionando per area vasta”

“Sentire l’assessore Gratarola superare nelle argomentazioni il concetto di Asl parlando di Genova e di area di Ponente e area di Levante fa venire il timore che le ‘ali’, ovvero La Spezia e Imperia, possano subire un ulteriore depauperamento, già ora evidente nei numeri del personale e nelle strutture – osserva ancora Centi -. Peraltro, concentrarsi solo sulle Case della Salute come panacea per la medicina territoriale, senza pensare alla problematica del fabbisogno reale di personale e soprattutto dei medici di famiglia rischia di essere un grosso errore di valutazione. Per questi motivi penso che sia sempre più forte la necessità di affrontare una discussione globale sulla sanità ligure, aprendo finalmente il confronto sul piano sociosanitario”.

leggi anche
I reparti dell'ospedale Sant'Andrea
Interrogazione di centi
Ortopedia, nel corso dell’anno nuovo concorso per assumere medici
Il nuovo reparto di Ostetricia e Ginecologia
Quinta
Spezia tra le dieci province con più pazienti per ginecologi ospedalieri
Pediatria e il Pronto soccorso pediatrico al Sant'Andrea della Spezia
Interrogazione in regione
Ugolini: “Assessore accusa famiglie di uso improprio Pronto soccorso”. Gratarola: “No, racconto dei fatti per rendere giustizia”