LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Economia

Rifiuti pericolosi, obbligo di nominare il consulente Adr

Mezzo pesante carico di rifiuti ingombranti
Obbligo di nomina del consulente Adr (l’accordo europeo che regolamenta il trasporto di merci pericolose compresi i rifiuti classificati come merci pericolose) per tutte le imprese che spediscono merci sia in conto proprio che per conto terzi: sono le nuove indicazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che riguardano anche le operazioni di smaltimento di rifiuti pericolosi, attraverso il relativo trasporto.
Numerosi sono i casi in cui si applica la tale obbligo, come ad esempio, una carrozzeria che smaltisce solventi o vernici esausti attraverso il conferimento ad un trasportatore terzo autorizzato.
Il consulente Adr nominato è la figura professionale, con adeguata preparazione, in grado di fornire tutte le indicazioni normative e tecniche finalizzate al trasporto in sicurezza delle merci classificate come pericolose.

Le esenzioni sono solo le seguenti:
– nel caso in cui le attività riguardano quantitativi, per ogni unità di trasporto, che non superano i limiti definiti al punto 1.1.3.6. e al punto 1.7.1.4 come pure ai capitoli 3.3, 3.4 o 3.5 (punto 1.8.3.2, lettera a), dell’accordo Adr);
– nel caso in cui le aziende non effettuano, a titolo di attività principale o accessoria, trasporti di merci pericolose od operazioni d’imballaggio, di riempimento, di carico o scarico connesse a tali trasporti, ma che effettuano occasionalmente trasporti nazionali di merci pericolose, o operazioni d’imballaggio, di riempimento, di carico o scarico connesse a tali trasporti che presentano un grado di pericolosità o un rischio di inquinamento minimi (punto 1.8.3.2, lettera b), dell’accordo Adr).

Anche in regime di esenzione, comunque, gli speditori dovranno ottemperare alle altre prescrizioni previste dall’accordo, come l’utilizzo di imballaggi a norma, con regolari indicazioni di etichettatura, la corretta compilazione dei documenti di trasporto o dei formulari dei rifiuti necessari, ecc..

Informazioni

Tel. 0187.286632-51
ambiente@confartigianato.laspezia.it
CONFARTIGIANATO IMPRESE LA SPEZIA
VIA FONTEVIVO, 19 – LA SPEZIA