LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ad agosto arrivò una proposta dal west ham

Retroscena Kiwior: l’arrivo dell’Arsenal e la chiusura in poche ore. Il polacco informato prima dell’Atalanta

Kiwior in allenamento in Valgardena

Jakub Kiwior si prepara a lasciare lo Spezia un anno e mezzo dopo il suo arrivo in Italia, per la cifra record di 25 milioni (più cinque di bonus) che l’Arsenal pagherà al club di Via Melara. Acquistato nell’estate 2021 dallo Zilina per poco più di due milioni, Kiwior sarà ceduto ad oltre dieci volte tanto, diventando l’operazione in uscita più redditizia della storia del club bianco, che dovrà corrispondere poi circa il 20% dell’incasso allo Zilina, come da accordi presi durante il passaggio in Liguria del polacco.

La cessione all’Arsenal del difensore è stato un fulmine a ciel sereno. La volontà dello Spezia era quella di mantenere in rosa Kiwior almeno fino a giugno, ma l’arrivo dei Gunners ha sparigliato le carte in tavola. L’operazione, si racconta, è stata lampo: qualche giorno fa una delegazione inglese si è messa in contatto con i vertici spezzini, chiedendo informazioni sul calciatore, ambito da diverse big europee. È stato chiesto il prezzo necessario per liberarlo sin da subito e una volta conosciuta la cifra la dirigenza londinese non ha battuto ciglio, trovando in tempi brevissimi l’accordo con lo Spezia. La palla è poi passata al calciatore, o più precisamente all’agente del ragazzo, che non ha faticato a trovare un accordo, con cui il polacco si legherà al club capolista della Premier fino al giugno 2028, con un cospicuo ingaggio. Pronto all’avventura in Inghilterra, Kiwior è stato informato della fase avanzata delle trattative solo nella mattinata di ieri, a poche ore dalla partita dello Spezia contro l’Atalanta, in cui il difensore ha giocato tutti e novanta i minuti, gli ultimi in maglia bianca. Nonostante la notizia della cessione ormai imminente, con grande spirito professionale il polacco è voluto scendere in campo con la sua squadra per l’ultima volta, nonostante i rischi del caso e dimostrando l’attaccamento alla piazza che gli ha permesso di emergere e non si è opposta alla sua necessità di spiccare il volo.

E dire che l’Inghilterra era già stata molto vicina ad accogliere il polacco. In una calda giornata dello scorso agosto, il West Ham bussò alle porte dello Spezia e dell’allora direttore Riccardo Pecini, che senza pensarci due volte rifiutò immediatamente i 12 milioni offerti dagli Hammers. “Non ho mai avuto dubbi”, spiegò poi il difensore, concentrato sullo Spezia e sul Mondiale, disputato da protagonista con la Polonia, uscita solo per mano della vincitrice Argentina. Ora da Londra c’è tanta attesa per il difensore polacco, che intanto fa incetta di follower su Instagram, dove in migliaia hanno cominciato a seguirlo. Un colpo epocale per lo Spezia, all’ordine del giorno per i Gunners, che proprio nelle scorse ore hanno annunciato l’acquisto per quasi trenta milioni di Leandro Trossard. “Un acquisto per la lotta scudetto”, hanno scritto i tabloid inglesi raccontando l’evoluzione della trattativa Arsenal-Spezia per il difensore, su cui ora le aspettative sono molto alte, complici le parole di Robert Lewandowski di qualche mese fa. Un colpo utile per puntellare la difesa di Mikel Arteta e fondamentale per lo Spezia, pronto ad inaugurare così un canale con la Premier League.

‘Il salto vero’ di cui parlava Eduardo Macìa nelle sue prime interviste da nuovo deus ex machina del club, la cessione dallo Spezia ad una big ‘come Bayern Monaco o Manchester City’ e non ad una squadra intermedia. Kiwior è il primo giocatore dello Spezia a spiccare il volo verso il campionato più competitivo del mondo, capostipite di una legacy che in casa Spezia si spera di aver appena cominciato a creare.

Più informazioni
leggi anche
Kiwior in Spezia-Groningen
Dal picco all'emirates stadium
Kiwior all’Arsenal per 25 milioni più bonus: è la cessione più alta della storia dello Spezia
Przemysław Wiśniewski
Un altro polacco sul golfo dei poeti
Wisniewski sarà il post Kiwior, la conferma dell’allenatore del Venezia: “Sta chiudendo una trattativa importante”
Ariel Mosor (ph Piast Gliwice)
Il mercato in entrata non si ferma
Macia valuta il giovane Mosor e incontra Marchetti per la porta
Raimonds Krollis
Capocannoniere e campione di lettonia
Un lettone di 21 anni alla corte di Gotti: Raimonds Krollis nuovo attaccante dello Spezia
Erik Botheim
Giorni importanti
Botheim, Sanabria o una pista estera per rinforzare l’attacco
Eduardo Macìa
La cessione eccellente del mnager spagnolo
Kiwior all’Arsenal come Maguire al Manchester United. E lo Spezia avrà una percentuale sulla rivendita