LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Opi

“Non possiamo più continuare a impostare la sanità in gran parte sugli ospedali”

L'Ordine delle professioni infermieristiche della Spezia: "Nuove strategie per reggere l'impatto delle nuove necessità assistenziali".

Ingresso ospedale Sant'Andrea della Spezia

L’Ordine delle professioni infermieristiche della Spezia rivolge i suoi auguri “ai cittadini, in particolare a quelle famiglie che in queste festività non avranno la serenità auspicata, a seguito di malattie acute o croniche. A tutte queste persone, l’augurio di tornare presto a una condizione migliore; mentre alle istituzioni tutte, e a tutti coloro che possono avere un ruolo sulle questioni aperte in materia di sanità, l’augurio rivolto è anche quello di comprendere che servono nuove strategie per reggere l’impatto delle nuove necessità assistenziali”.

Prosegue il messaggio dell’Opi: “In un Paese dove si evidenzia la crescita dei pazienti anziani, dei ”grandi vecchi” , spesso soli, non possiamo per più motivi (etici, umani, economici) continuare ad impostare una sanità basata in gran parte sugli ospedali: lo spostamento della assistenza a casa (ove possibile, ovviamente, e per quelle situazioni di volta in volta valutate) è oggi anche certificata da più normative (l’ultima è il DM 77 del 2022). Per questo, il ruolo degli infermieri è strategico, non in sostituzione naturalmente di altre figure, ma per favorire una permanenza sicura, monitorata, dei più fragili nelle loro case”.

Più che mai nel nostro territorio, dove sono molti gli anziani e dove la disponibilità dei posti letto nelle strutture ospedaliere è sempre al limite, questa strategia appare indispensabile, almeno tanto quanto il rinforzo di alcuni settori dei nostri ospedali. L’auspicio è che si sviluppi sempre più e sempre meglio l’infermieristica di famiglia e comunità e, insieme, la formazione dei nuovi infermieri, anche con nuove prospettive (in questo caso nazionali, del governo centrale) per rendere più attrattiva la scelta di questa professione”, concludono dell’Opi spezzino.

Più informazioni
leggi anche
Personale medico, medici infermieri
La spezia, sarzana e luni
Asl5, vaccini e prestazioni ambulatoriali: ecco gli studio Mmg aperti dal 24 al 26 dicembre
Avvocato Rino Tortorelli
Sanità
Piano sociosanitario regionale, Msl: “Quale destino per i nostri ospedali e per la nostra salute?”
Vaccino influenza
Il punto della terza settimana di dicembre
Cala l’incidenza Covid, galoppa l’influenza. Regione: “Flu point evitano congestionamento Pronto soccorso”
Pronto Soccorso Sant'Andrea
Parte la campagna "articolo 32"
Uil per il diritto alla salute: “Alla Spezia carenza di personale portata all’estremo”
Sanità in Liguria, la conferenza del PD
Conferenza stampa a genova
E’ la sanità ligure il grande malato, uno su due si rivolge al privato