LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Aveva 94 anni

Addio a Mario Andreoli, l’inventore del presepe luminoso di Manarola

Si è spento serenamente circondato dall'affetto della sua famiglia.

Rinfresco per i 94 anni di Mario Andreoli (foto dalla pagina Facebook del Comune di Riomaggiore)

“Era il 1961 quando mio padre, in punto di morte, mi chiese di ripristinare una croce che sorgeva in cima al colle di famiglia. Sistemata la croce, ho avuto l’idea di illuminarla con una batteria per auto. Poi non mi sono più fermato”. Oggi il testimone di portare avanti questa missione spetterà agli amici più fidati di Mario Andreoli, ferroviere in pensione e inventore dello storico presepe luminoso di Manarola, che questa notte ha chiuso gli occhi l’ultima volta e si è spento serenamente circondato dall’affetto della sua famiglia. Andreoli aveva 94 anni e ne avrebbe compiuti 95 il prossimo febbraio. Nell’ultimo anno le sue condizioni di salute si erano rivelate delicate, ma finché ha potuto ha seguito la sua creazione e ammirato l’ultima accensione del presepe luminoso, lo scorso 8 dicembre, circondato dalla famiglia e dagli amici più cari.

Mario per allestire la collina era partito da semplici elementi poi sono arrivate la capanna e la stella. Nel tempo ha saputo inventare decine e decine di personaggi, restando ancorato alla realtà. Nel suo presepe sono presenti sempre richiami a tante fasi storiche: le scritte pax e pace in un mondo sempre in guerra, gli anni del Covid con una figura dedicata all’impegno del personale sanitario.

 

L'omaggio di Mario Andreoli agli operatori sanitari. Foto: Associazione presepe di Manarola Mario Andreoli

 

Tutte le figure sono realizzate con materiali di scarto nel rispetto dell’ambiente. L’allestimento è cresciuto sempre di più e nel 2007 vinse il Guinnes dei primati perché ritenuto il presepe più grande del mondo. Nel tempo per aiutarlo molti compaesani e amici lo hanno sostenuto costituendosi nell’Associazione Presepe di Manarola Mario Andreoli. “Oggi è un giorno triste per tutta Manarola – racconta commosso Fabrizio Andreotti  a nome dell’associazione-, anche per noi. Abbiamo tanti ricordi grazie a Mario e il suo sguardo per l’ultima accensione, era felice. Penso ancora a quella sera in cui fondammo l’associazione, parlammo tantissimo e scrivemmo tante pagine per il regolamento. D’un tratto Mario ci guardò e chiese: ‘Allora, andiamo avanti?’. Rispendemmo di sì e disse: ‘Bhè allora andiamo in cantina’. Mario Andreoli era così e sarà nostro dovere portare avanti il suo sogno, che è diventato anche il nostro. Nei giorni precedenti l’8 dicembre, data d’accensione del Presepe, Mario aveva richiesto che si facessero i fuochi, evento non previsto negli ultimi anni. Crediamo sia stato l’ultimo consapevole saluto di Mario al suo Presepe e a tutti noi che gli abbiamo voluto bene. Grazie Mario per il tuo esempio di tenacia e semplicità. Un forte abbraccio alla moglie Vanda, alle figlie e a tutta la famiglia”.

Parole di profondo cordoglio da parte della sindaca di Riomaggiore Fabrizia Pecunia: “Ci stringiamo con affetto al dolore della famiglia e dei tanti amici. Mario ha rappresentato per noi un importante punto di riferimento, è stato capace di trasformare il suo sogno in un progetto di straordinario valore che ha unito tutta la comunità, diventando il simbolo delle Cinque Terre nel mondo. Ogni anno attendevamo insieme il momento dell’accensione del presepe e la sua emozione era la nostra. Essere al suo fianco è stato un onore e un privilegio e non dimenticheremo mai il suo spirito e la sua passione. Oggi il presepe avrà una nuova luce, quella di Mario che brillerà per sempre per la sua gente e per tutti coloro che gli hanno voluto bene. Grazie Mario”.

I funerali di Mario Andreoli si terranno domani, venerdì 23 dicembre, alle 15 nella chiesa di Manarola.

 

leggi anche
Il presepe di Manarola, edizione 2022
Ritorna la scritta "pax" a energia solare
Manarola si accende per Mario Andreoli, l’abbraccio di un mondo intero
Rinfresco per i 94 anni di Mario Andreoli (foto dalla pagina Facebook del Comune di Riomaggiore)
Cinque terre
Compie 94 anni Mario Andreoli, ideatore del presepe di Manarola
Mario Andreoli
Il cordoglio delle istituzioni
Un mondo intero piange Mario Andreoli, il ferroviere geniale e gentile
Il Cai con Mario Andreoli l'8 dicembre 2018
"ricordi indelebili"
Il Cai saluta Mario Andreoli: “Una grande persona, rimarrà sempre con noi”
Mario Andreoli e gli amici al suo presepe
Il ricordo. accensione per l'immacolata
Il primo presepe senza Mario, Andreotti: “E’ sempre con noi, durante l’allestimento guardiamo sempre al suo terrazzo”
Lavori al presepe di Manarola di Mario Andreoli
Il 14 gennaio si spengono le luci
Il maltempo spegne in anticipo il presepe di Manarola. Spunta una nuova cattiva abitudine: il selfie appoggiati alle sculture