LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
X edizione

Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana, ecco chi ha vinto. I premi per le giovani penne

Premio Letterario Città di Sarzana

Successo per il Gran Gala del Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana, che si è tenuto, sabato 17 dicembre, nella magnifica cornice del Teatro degli Impavidi. La serata di premiazione è stata organizzata dall’associazione culturale Poeti solo Poeti Poeti. L’evento, alla decima edizione, è stato presentato da Susanna Musetti, presidente del Premio, Marisa Vigo e Giuseppe di Liddo, presidente e vicepresidente di Giuria, e dedicato alla cultura con l’obiettivo di premiare le eccellenze di spicco del mondo letterario: alla fine si è rilevata una indimenticabile cerimonia, sottolineando il pensiero critico ed il messaggio culturale, sociale di ogni singolo partecipante. Le tematiche riconosciute meritevoli di lode hanno riaffermato quanto sia importante, soprattutto in questo periodo storico, parlare, avvicinarsi e far conoscere l’attualità della prosa e della poesia, come importanti forme di denuncia dei mali del mondo contemporaneo. Dunque è calato il sipario anche su questa splendida edizione con grande  successo di pubblico e di critica, una premiazione dedicata ad autori meritevoli, che ricoprono un ruolo fondamentale all’interno del mondo culturale, e che ha visto l’incoronazione e l’iscrizione all’Albo d’Oro di 38 poeti/scrittori-scrittrici provenienti da tutte le regioni italiane e vari paesi esteri.

L’edizione 2022 è diventato un appuntamento annuale molto atteso, e negli ultimi dieci anni, una meta molto ambita nell’ambiente culturale. La serata è stata un importante momento di collaborazione e rafforzamento dei rapporti tra gli organizzatori e le autorità istituzionali con la presenza dell’assessore Barbara Campi, dell’assessore Regionale Giacomo Raul Giampiedrone, della senatrice Stefania Pucciarelli, che hanno rimarcato l’orgoglio dell’amministrazione comunale di poter patrocinare eventi culturali di grosso spessore come il Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana, conosciuto in tutto il mondo per la sua capacità di sostenere, diffondere e valorizzare la cultura. La serata è visibile su Youtube Susanna Musetti – Poeti solo Poeti Poeti pagina di FB. Si ringrazia il pittore Giovanni Lorenzetti, Antonella Bernardini per le creazioni di carta, Donatella Musetti e le bellissima valletta Noemi Dalle Lucche.

Quest’anno il riconoscimento alla carriera letteraria, è stato assegnato al giornalista Piero Meucci che ha lavorato per il gruppo” Il Sole 24 Ore” e per l’agenzia Ansa. È stato fondatore del «Corriere di Firenze» e ha guidato la redazione fiorentina di «Paese Sera». È stato direttore della comunicazione multimediale della Giunta regionale della Toscana e, per una legislatura, dell’Agenzia per le attività di informazione del Consiglio regionale della Toscana. È presidente di ARCTON, Associazione Archivi Cristiani Toscani del Novecento. Ora dirige il giornale online StampToscana ed è autore di libri su giornalismo, politica ed economia. Ad aprire e chiudere la manifestazione sono state le performance del Coro Lunaensamble magistralmente diretto dal maestro Luciano Bonci. Come ogni anno l’associazione ha riservato una cospicua somma per scopi filantropici: libri e materiale didattico per la scuola Premio Speciale Scuola 2022 Sezione Juniores Penna in Erba Classe IV-V B Anno scolastico 2021/2022 Scuola Primaria Statale Dante Alighieri – Migliarina La Spezia Docente Daniela Feltrinelli con gli allievi: Sofia Battolini, Chiara Ciocan, Sara Di Sarcina, Guaba Emilenny, Francesco La Piana, Anna Marianetti, Alice Mele, Filippo Serra, Sophia Venezia, Volpi Azzurra.

I premiati GIOVANI PENNE all’opera Lorenzo di Salvio Reggio Emilia, Elize Antonia Marta, Lucrezia Freddi Parma. Incoronazione e iscrizione all’Albo d’Oro: Trofeo Poeti solo Poeti Poeti Nora Basucci, Trofeo Piccola Bianca Il Respiro degli Alberi Stefano Falai, Trofeo Città Di Sarzana Giovanna Santagati Cuneo, Trofeo Graziano Dagna Rosanna Sabatini Roma, Trofeo Luigi Camilli Stefano Fissi Firenze, Premio Del Presidente del Premio Gianmarco Parodi Imperia, Premio Del Presidente Roberto Caracci Milano, Premio Del Vicepresidente Sara Lucaroni Siena, Premio Del Presidente Di Giuria Mario Calzolaro Taranto, PREMIO DELLA Critica Elena Magnani Piazza Al Serchio Lucca, Trofeo Chiara Bodrato Silvia Bardella Parma, Miglior Autore Straniero Arjan Kallco Korçë Abania, Premi Speciali: Antonio Valentino Bergamo, Raffaella Saponaro Monti Bragadin Genova, Fia Lizzio San Pietro Clarenza Catania, Roberto Mosi Firenze, Renato Frezza Imperia, Federica Storace Genova, Antonino de Fancesco Roma, Ferrari Francesco Milano Pubblicazione Mario Filocca Monza Brianza, Giuseppe La Greca Lipari Messina, Marta Riott Calvi Camogli Genova, Ildo Cigarini Reggio Emilia.

1° Classificato Poesia Silvio Riolfo Marengo Genova, 1a Classificata narrativa inedita Patrizia Fiaschi Marina di Massa, 1° Classificata Libro storico Tania Anastasi Catania, 1° Classificato narrativa edito Paolo Tosini -Alessandro Bonet Milano, 1° Classificato Fantasy Maurizio Piccoli Lido di Venezia, 1° Classificata Gialli Annalisa Venditti Ancona, 1° Classificato Eros Politico Benvenuto Chiesa Torino, 1° Classificato ex aequo racconti Giulio Natali Macerata, 1° Classificato ex aequo Gaetano Zanoli Carpi Modena, 1° Classificata Sezione umoristica Patrizia Birtolo Giussano Monza Brianza, 1° Classificata sezione autobiografica Vincenza Lorusso Torino, 1° Classificato ex aequo Sezione Silloge Domenico Camera Genova, 1° Classificata ex aequo Manuela Melissano Lecce, 1° Classificato sezione racconti Danilo Francescano Monterosso, 1° Classificata sezione saggistica Valentina Motta Varese, incoronazione Margherita Bertella della Spezia.

 

Più informazioni