Partecipanti da tutta la liguria

Pnrr e scuole, momento di formazione in Provincia

In occasione dell’anno europeo dei giovani 2022 il Centro Europe Direct della Provincia della Spezia, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale ambito territoriale della Spezia, negli scorsi giorni ha promosso una sessione formativa sul tema del lavoro e delle competenze per l’occupabilità dei giovani e sulle opportunità offerte dall’Ue nell’ambito della formazione e dell’accesso al mondo del lavoro. Il momento principale dell’attività si è tenuto nella sala multimediale della Provincia della Spezia, in collaborazione con il Gruppo di supporto al Pnrr, grazie ad una sessione formativa sul Pnrr istruzione, con un focus sulla Missione 4 Componente 1 – Investimento 3.2 Piano Scuola 4.0: Next Generation Classrooms e Labs.

L’occasione, aperta dal saluto del presidente della Provincia, Pierluigi Peracchini, ha visto l’adesione di circa duecento partecipanti da tutta la Liguria tra chi era presente in sala e chi era collegato on line. Una giornata di approfondimento importante proprio in un momento in cui gli investimenti tramite fondi Pnrr verso le infrastrutture scolastiche sono prioritari.

A supporto dal Centro Europe Direct Provincia della Spezia, diretto da Debora Tosi, intervenuta con Elena Sturlese, sono arrivati anche i contributi tecnici dei funzionari della Provincia; in particolare sul Pnrr vi è stata ana presentazione del ruolo dell’ente nell’utilizzo di questi fondi che ha visto un intervento dell’architetto Alessandra Tarabotto con la collaborazione degli ingegneri Silvia Vannucci e Francesca Venturini.

La sessione che si è svolta l’altro pomeriggio ha visto il supporto e la presenza di rappresentati di diversi soggetti del settore ed era rivolta a dirigenti scolastici, referenti Pnrr nei singoli istituti, docenti, animatori digitali, personale amministrativo. L’attività si è svolta nell’ambito di un più vasto progetto di valorizzazione delle attività comunitarie a favore dei territori e delle nuove generazioni.

Più informazioni
leggi anche
Intervento a "l'italia delle regionie"
Toti: “Su Pnrr possiamo fare bene ma serve cambiare regole e mentalità”
Con cgil, cisl e uil
Tavoli Regione-sindacati per Pnrr e fondi complementari
Dibattito alla beghi
La Spezia e il PNRR: sviluppi e prospettive di lavoro
Condiviso il progetto
Il Comune incontra i cittadini: “Ecco come sarà il nuovo polo dell’infanzia di Bragarina”