LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ritorna la scritta "pax" a energia solare

Manarola si accende per Mario Andreoli, l’abbraccio di un mondo intero

Il "papà" 94enne del presepe più grande del mondo non ha potuto assistere in prima persona ma ha visto lo spettacolo da casa e i suoi amici più stretti hanno voluto fargli una sopresa. Rafforzata l'identità "green" di tutto l'allestimento. Dall'associazione Presepe di Manarola Mario Andreoli spiegano: "Il presepe quest'anno resterà illuminato fino alle 22 salvo per i giorni Natale fino alle 24 e si spegnerà con un paio di settimane di anticipo, ci sembrava doveroso mantenere la tradizione senza però mancare di rispetto alla delicata situazione che sta vivendo tutto il mondo".

Il presepe di Mario Andreoli è un faro che illumina la notte e anche per questo 8 dicembre ha meravigliato le migliaia di persone che sono accorse per vederne l’accensione. Quest’anno Mario, 94 anni, purtroppo era indisposto e non ha potuto partecipare in prima persona. Si è seduto alla sua finestra circondato dall’affetto della famiglia e ha atteso con pazienza che si illuminassero prima la capanna e poi tutti gli altri personaggi. I suoi amici e collaboratori più stretti hanno voluto esaudire un suo desiderio: vedere la collina illuminata dai fuochi d’artificio. Per l’edizione 2022 non erano previsti ma gli amici servono proprio a questo: sorprendere.

La giornata è stata scandita da momenti diversi è stata allestita una mostra dedicata al presepe luminoso, non sono mancati la musica e l’esibizione di un apprezzatissimo coro gospel.

Mostra presepe luminoso manarola

 

Migliaia di persone si sono affrettate a raggiungere il borgo delle Cinque Terre, a caccia di un posto in prima fila oppure sulle alture per non rinunciare allo spettacolo. L’affluenza è stata massiccia e qualcuno ha dovuto tirarsi indietro, che arrivasse in auto oppure con i treni in una giornata da tutto esaurito. Al tramonto si sono intraviste le fiaccole del Cai salire verso la collina delle tre croci e per scandire quei momenti sono intervenute anche le istituzioni locali, regionali e religiose. “Sono stati momenti davvero importanti  – spiegano dall’Associazione Presepe di Manarola Mario Andreoli – è stato bellissimo vedere quanto affetto hanno voluto dimostrare le persone a partire dalla Banda Puccini, dove ha suonato per tanti anni, che ha voluto fargli una dedica speciale sotto alla sua finestra. Sappiamo che Mario ha assistito allo spettacolo e lo ha apprezzato tantissimo. E noi non possiamo che esserne felici”.

La banda Puccini a Manarola

 

Banda Puccini Manarola

 

Tutti  hanno voluto far sentire la propria vicinanza con parole toccanti al creatore del presepe più grande, bello e luminoso che si sia mai visto. A Mario Andreoli è stato rivolto un ringraziamento davvero sentito perché senza di lui lo spettacolo di Manarola non ci sarebbe e quest’anno non avrebbe avuto cinque figure in più. A spiccare tra tanta bellezza anche il ritorno della scritta “Pax”, per chi conosce bene il presepe non è una novità per anni infatti compariva nella collina. Quello che molti non sanno è che quella esposta per questa edizione risale ai tempi della guerra in Iraq ed è alimentata a energia solare, essendo sostenibile potrà continuare a brillare anche quando il presepe sarà spento.

La sostenibilità è la principale caratteristica del presepe di Mario Andreoli. Le figure sono realizzate da materiali di riciclo che nelle mani di Mario tra grovigli di ferri e fili rinascono contribuendo a rendere sempre attuale e magico tutto il presepe. Per il 2022 con i rincari e la necessità di puntare al risparmio energetico Mario assieme all’Associazione Presepe di Manarola Mario Andreoli e al Comune di Riomaggiore hanno fatto una scelta. “Il presepe quest’anno resterà illuminato fino alle 22 salvo per i giorni Natale fino alle 24 e si spegnerà con un paio di settimane di anticipo – spiega Fabrizio Andreotti dall’associazione -, ci sembrava doveroso mantenere la tradizione senza però mancare di rispetto alla delicata situazione che sta vivendo tutto il mondo”.

 

leggi anche
Presepe vivente di Equi Terme
Dopo due anni di stop forzato
Equi Terme una Betlemme lunigianese, torna il presepe vivente
Acceso il presepe di Mario Andreoli
Giovedì 8 dicembre si accende la collina
Una Manarola “a riposo” si prepara all’invasione. Sarà un presepe di pace e di eventi tutto intorno
Il trasporto della nuova capanna della natività del presepe di Mario Andreoli, le foto provengono dall'associazione Presepe di Mario Andreoli
Dall'8 dicembre al 15 gennaio
Occhi solo per il presepe di Mario Andreoli a Manarola, sarà più luminoso e senza fuochi d’artificio
Presepe artistico Ponzano superiore
Qualche immagine in attesa dell'apertura
Torna dopo venticinque anni il Presepe artistico di Ponzano superiore
Rinfresco per i 94 anni di Mario Andreoli (foto dalla pagina Facebook del Comune di Riomaggiore)
Aveva 94 anni
Addio a Mario Andreoli, l’inventore del presepe luminoso di Manarola
Mario Andreoli
Il cordoglio delle istituzioni
Un mondo intero piange Mario Andreoli, il ferroviere geniale e gentile
Il Cai con Mario Andreoli l'8 dicembre 2018
"ricordi indelebili"
Il Cai saluta Mario Andreoli: “Una grande persona, rimarrà sempre con noi”
Mario Andreoli e gli amici al suo presepe
Il ricordo. accensione per l'immacolata
Il primo presepe senza Mario, Andreotti: “E’ sempre con noi, durante l’allestimento guardiamo sempre al suo terrazzo”