LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dopo due anni di stop forzato

Equi Terme una Betlemme lunigianese, torna il presepe vivente

Appuntamento dal 23 al 26 dicembre.

Presepe vivente di Equi Terme

Fervono i preparativi per il Presepe vivente di Equi Terme, che giungerà quest’anno alla trentaduesima edizione. Uno dei presepi viventi più longevi d’Italia e sicuramente tra i più acclamati e rinomati a livello regionale e nazionale. Dopo due anni di stop forzato a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, l’Associazione Presepe Vivente è tornata ad allestire l’antico borgo di Equi Terme, che dal 23 al 26 dicembre si trasformerà con il suo suggestivo paesaggio e le sue grotte nella Betlemme dell’anno zero, coinvolgendo centinaia di figuranti che per quattro sere si caleranno nella parte di artigiani, pastori, centurioni, Re Magi e ovviamente in Giuseppe, Maria e Gesù bambino. I volontari con spiccate doti da artigiano sono all’opera da inizio ottobre, intenti a costruire fedelmente le scenografie che hanno reso celebre il Presepe negli anni. Immancabile il fondamentale contributo delle sarte, capitanate dalla centenaria Nara, detta Pina, che da sempre supervisiona il confezionamento dei preziosi abiti, curati maniacalmente nei minimi dettagli.

Il presidente Fabio Furia sottolinea l’impegno dei propri associati: “Da inizio ottobre i nostri volontari stanno lavorando senza sosta sia durante i fine settimana sia nei giorni feriali. Lo sforzo quest’anno è stato notevole: il percorso e le scenografie hanno risentito dei due anni di stop forzato, ma i nostri volontari, a cui vanno i miei sentiti ringraziamenti, non si sono scoraggiati e hanno fatto un lavoro incredibile. Troverete un percorso fortemente rinnovato e curato nei minimi dettagli, che vi trasporterà indietro nel tempo di duemila anni”.

Anche quest’anno, in occasione della giornata di chiusura, nel pomeriggio del 26 dicembre, partirà da Viareggio il treno storico, con fermate previste in tutte le stazioni e rientro in serata. A bordo del treno storico verrà servita una degustazione di prodotti tipici locali e dolci natalizi. Ai visitatori che giungeranno a Equi Terme con il pacchetto Treno Storico sarà riservato l’ingresso preferenziale gruppi e all’uscita saranno offerti tè, vin brûlé e caffè.

L’associazione Presepe Vivente dà quindi l’appuntamento a tutti per venerdì 23 e sabato 24 dicembre (dalle 20,30 alle 23,30), domenica 25 e lunedì 26 dicembre (dalle 18 alle 21). Si ricorda infine la possibilità di giungere in paese con il treno regionale sulla tratta Aulla – Lucca. Per i visitatori che utilizzeranno i treni di linea sarà riservato l’ingresso preferenziale e sarà offerto vin brûlé o caffè presso il punto ristoro, previa presentazione del titolo di viaggio. Sulle pagine social e al sito www.presepeviventeequiterme.com tutte le informazioni riguardanti l’evento. È attivo anche un numero telefonico: 371 6277631. Per le prenotazioni del pacchetto Treno Storico si segnala il link www.presepeviventeequiterme.com/treno-storico

Intanto, venerdì 16 e sabato 17 dicembre l’associazione lunigianese di Equi parteciperà a Roma al Corteo delle Natività e dei Presepisti italiani.

 

Più informazioni
leggi anche
Presepe luminoso di Bracelli
In val di vara
L’inaugurazione del presepe di Bracelli slitta a domenica 11 dicembre
Albero di Natale
L’85% delle famiglie rimane legata alle usanze familiari
Albero di Natale all’Immacolata, una tradizione che si conferma
Presepe vivente sotto la torre di Vezzano
17-18 dicembre
Vezzano, torna il presepe vivente sotto la torre pentagonale
Il presepe di Manarola, edizione 2022
Ritorna la scritta "pax" a energia solare
Manarola si accende per Mario Andreoli, l’abbraccio di un mondo intero
Il presepe di Albiano
Sempre molto partecipata
Torna la disfida dei presepi: moderni o tradizionali, purché “spezzini”
Presepe Vivente di Equi
A roma
I figuranti del presepe vivente di Equi riceveranno una benedizione personale da Papa Francesco