LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"un'enorme mano mi portò accanto a charlton heston"

Joe Denti premiato all’Italia: “Per me quella corsa di Ben-Hur non è ancora finita”

Premio cinematografico Stefano Pittaluga 2022 al narratore della storia del cinema della sala sarzanese.

Premio cinematografico Stefano Pittaluga 2022 a Joe Denti

Ieri sera al Cinema Italia di Sarzana la consegna del Premio cinematografico Stefano Pittaluga 2022 a Joe Denti, narratore della storia del cinema da due anni vivace e apprezzata figura della sala sarzanese. A consegnare il riconoscimento, il presidente di Acec (Associazione cattolica esercenti cinema) Liguria, Giancarlo Giraud, e Rocco Frontera, presidente Fice (Federazione italiana cinema d’essai) Liguria, alla presenza del direttore dell’Italia Matteo Bernardini. Per Denti anche un affettuoso e puntuale video saluto da parte di Giordano Giannini, animatore del Cineclub Controluce Don Bosco della Spezia.

“Per la cresima mio padre mi portò a vedere Ben-Hur – ha raccontato Joe Denti – e quando apparirono quei trentasei cavalli nel circo di Gerusalemme, vidi una enorme mano che usciva dallo schermo e mi portava dentro la scena, accanto a Charlton Heston: ecco io in quel momento mi sono innamorato della storia del cinema. Io non sono un critico, né posso essere catalogato come storico: mi sono però inventato un lavoro, mio, del tutto personale: il narratore della storia del cinema. E la storia del cinema la racconto solo ed esclusivamente attraverso l’aneddotica, che è la base per capire come è stato realizzato un film, chi sono gli interpreti, chi il regista, chi lo sceneggiatore, chi l’autore del libro da cui il film è eventualmente tratto. Oggi ho 73 anni e questo lavoro continuo a portarlo avanti, perché per me quella corsa di Ben-Hur non è ancora finita”.

Ideato e realizzato dall’Acec Liguria con il sostegno del ministero della Cultura e la collaborazione della Fice, del Comune di Borghetto Santo Spirito e della Genova Liguria Film Commission, il Premio cinematografico Stefano Pittaluga 2022 è un evento attento alle realtà culturali regionali, nazionali e internazionali legate al cinema, ai filmmakers indipendenti e alla critica cinematografica. Il riconoscimento è stato conferito a Joe Denti per la sua brillante e coinvolgente attività di animatore culturale al Cinema Italia, dove cura con successo presentazioni di film d’essai e un cineforum dedicato ai capolavori della storia del cinema, con ottimo riscontro da parte del pubblico. Oltre che collaboratore del Cinema Italia, Joe Denti è anche autore di diversi volumi sulla settima arte, presentatore di festival cinematografici, formatore di cinema per le scuole e opinionista televisivo. Gli altri vincitori del Premio Pittaluga 2022 sono Enrico Ghezzi, critico cinematografico, tra i creatori dei programmi cult Blob e Fuori Orario; il regista britannico Aleem Khan; la casa di produzione e distribuzione ZaLab; il filmmaker indipendente Sandro Bozzolo.

 

 

 

Più informazioni
leggi anche
Rocco Frontera
Responsabile sas liguria
Addio a Rocco Frontera, il ricordo del Cinema Italia