LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Operatore socio sanitario

Percorsi formativi gratuiti per diventare Oss, l’ok del consiglio regionale

Approvata all'unanimità la mozione del consigliere Pastorino (Linea condivisa).

Ingresso ospedale Sant'Andrea della Spezia
Ospedale Sant'Andrea

Approvato stamani all’unanimità in consiglio regionale una mozione presentata dal capogruppo Gianni Pastorino (Linea Condivisa) che impegna la giunta “a rendere gratuiti per gli aspiranti Oss i percorsi formativi, considerata l’altissima valenza sociale delle professioni sanitarie in un lungo periodo di carenza cronica a cui si è aggiunta l’emergenza pandemica Covid 19”. Il documento nelle premesse rileva che “la perdurante grave carenza di personale ha mostrato tutta la sua drammaticità soprattutto nel periodo pandemico quando all’emergenza quotidiana dell’insufficienza di organico si è sommata quella legata all’emergenza Covid-19”, ritenendo “evidente e doverosa la necessità di rivedere le condizioni di accesso alla formazione per chi vuole ottenere i titoli per diventare operatore socio sanitario” e segnalando che “il corso per l’accesso alla formazione di Oss costa oltre duemila euro a studente e non tutti gli aspiranti hanno la possibilità di sostenere costi così elevati”. La mozione osserva inoltre che “a breve, con l’effettuazione dei concorsi pubblici, si assisterà ad una emorragia di personale da strutture private con gravi ripercussioni su una utenza fragile e sull’intero sistema sociosanitario regionale e mettendo ulteriormente in crisi quelle strutture” e che “è necessario al fine della garanzia del diritto all’assistenza e alle cure ampliare i presidi sanitari territoriali e dunque integrare l’organico di OSS”.

“Al sistema sanitario regionale – commenta in una nota il consigliere Pastorino, anche vice presidente della Commissione regionale sanità – mancano centinaia di medici, tecnici, infermieri ed Oss. Come da me richiesto stamattina la Giunta Toti si è impegnata a promuovere corsi gratuiti per Oss a partire dal 2023. Un risultato importante del gruppo regionale di Linea Condivisa per garantire corsi gratuiti che, altrimenti, sarebbero costati oltre 2 mila euro nonostante la grande richiesta di queste figure professionali. Finalmente la Giunta prende in considerazione un’istanza dell’opposizione. Da tempo infatti come Linea Condivisa sottolineiamo la necessità di investire maggiormente sul personale sanitario. C’è un’enorme richiesta e bisogno di Oss ma la contraddizione è la possibilità di accesso alla formazione per questa professione che prevede costi troppo elevati. Quello di oggi è sicuramente un risultato importante che potrà determinare le future assunzioni: monitoreremo affinché nel 2023 Regione Liguria si attivi con i corsi gratuiti come promesso”.

“Accogliamo positivamente la decisione della giunta di farsi promotrice per la realizzazione di corsi gratuiti per il rilascio della qualifica di Operatore socio sanitario a partire dal 2023 – osserva in una nota il consigliere regionale Pd Roberto Arboscello -. In questo modo, inoltre, si darà la possibilità a decine di persone che vogliono diventare Operatori socio sanitari, ma che per motivi economici avrebbero dovuto rinunciare a conseguire la qualifica, di frequentare il corso e avere migliori opportunità occupazionali. Si tratta di una risposta concreta, dopo le nostre sollecitazioni e un ordine del giorno approvato all’unanimità già a luglio scorso, a un’esigenza del sistema sanitario regionale da tempo in sofferenza per carenza di personale, tra cui anche Oss, perché permetterà di ampliare anche la platea di figure professionali che durante la pandemia, insieme a tutto il personale sanitario, sono state fondamentali per offrire assistenza e cura ai cittadini e far funzionare il sistema sanitario regionale”, così il consigliere regionale del Partito Democratico dopo la discussione in aula di un ulteriore ordine del giorno che chiedeva la realizzazione di corsi per Oss”.

 

leggi anche
Davide Natale
Assunzioni
Natale: “Oss, primi risultati emendamento Rossomando”
Oss Coopservice, tavolo in Regione
C'è il bando
Oss Coopservice, destino sempre pericolante. I sindacati: “Serve una regia politica da parte della Regione”
Oss
Lista sansa
Regione e commissione Sanità, Centi: “I posti per gli Oss vanno aumentati”
L'assessore Angelo Gratarola
Infermieri e oss
“Iniziata operazione scorrimento graduatorie che andrà avanti fino a copertura fabbisogni indicati da Asl o ospedali”