LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ingresso libero

Sanam Vakil e il concerto dei Maricanti. Anche Fosdinovo celebra la giornata contro la violenza sulle donne

Generico novembre 2022

Il 25 novembre, riconosciuta dall’Onu dal 1999 come giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, alle 20,30 presso l’oratorio dei Bianchi di Fosdinovo ci sarà Sanam Vakil, vice direttrice del Programma di Studi sul Medio Oriente e Nord Africa del Royal Institute International Affairs nel Regno Unito, e a seguire un concerto a cura del gruppo vocale Maricanti.

Sanam Vakil darà alcune chiavi di interpretazione del movimento femminile iraniano e della fase politica dell’Iran rispetto all’attenzione che il mondo sta rivolgendo alle rivolte nel paese. Secondo Vakil dovremmo imparare molto dalla lotta delle giovani donne iraniane che non hanno conosciuto altro che la repubblica islamica eppure sembrano molto ‘occidentalizzate’, molto consapevoli dei loro diritti. Tutto ciò è stato reso possibile dall’istruzione aperta alle donne e l’influenza dei social media hanno creato una generazione di donne più consapevole, e del resto abbiamo visto anche in passato come le donne iraniane continuino a lottare per i loro diritti. Il punto centrale di questa mobilitazione è sintetizzato nel suo slogan: Donna, Libertà, Vita.

Il progetto del gruppo musicale delle Maricanti nasce dall’incontro di quattro voci: Cristina Alioto, Tiziana Fosella, Mariella Melani e Anna Menchinelli, quattro donne accomunate dal canto come continua presenza nella propria vita. Il repertorio del concerto si compone di brani originali composti dalle stesse Maricanti, alcuni immersi nel tema della serata ed altri provenienti dalla tradizione di diverse etnie  del mondo.

Le iniziative proposte dal Comune di Fosdinovo sono a ingresso libero sino a esaurimento dei posti.

Più informazioni
leggi anche
Canale Lunense
Venerdì 25 novembre
Auser Luni e studenti insieme contro la violenza sulle donne
La sedia scomparsa raccontata da Castèstyile
Un piccolo mistero
Castèstyle: “Una sedia dedicata alle donne è sparita, speriamo in un miracolo di Natale e che il giallo si risolva”
Castelnuovo Magra
"nemmeno con un fiore"
All’Arci Castelnuovo musica, letture e un dibattito contro la violenza sulle donne. Ricavato per l’Associazione Vittoria
Il simbolo scelto per il consiglio comunale straordinario nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Comune, compagnie e associazioni
La Spezia prepara la ‘Giornata contro la violenza sulle donne’: consiglio comunale, spettacolo teatrale, conferenze e un corteo
La Polizia Postale nelle scuole
Dati nazionali
Revenge porn e sexting, Polizia Postale ne parla nelle scuole
Violenza sulle donne
Campagna “questo non È amore 2022"
Scendono le violenze sessuali ma esplodono i maltrattamenti contro conviventi e familiari
Gianmarco Medusei
Oggi
Medusei: “Atti vili e codardi contro le donne vanno combattuti ogni giorno”