LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Candidature entro il 20 febbraio 2023

Seafuture awards, presentati i bandi rivolti a studenti delle superiori e universitari. Per premiare chi ha lo sguardo rivolto al futuro

La presentazione dei Seafuture awards

Il percorso di avvicinamento all’ottava edizione di Seafuture ha visto andare in scena la presentazione dei premi banditi dagli organizzatori e rivolti a universitari e studenti delle scuole superiori, avvenuta questa mattina a bordo di Nave Vespucci. Gli award premieranno i progetti del futuro realizzati dalle giovani menti di oggi, con lo scopo di sostenerne la crescita e di valorizzare il punto di vista delle nuove generazioni in ambito marittimo, scientifico e tecnologico.
In particolare Seafuture awards è nato per valorizzare tesi sperimentali, triennali, magistrali o di dottorato, sviluppate presso industrie, laboratori di Dipartimenti universitari o Centri di ricerca di tutta Italia e indirizzate verso prodotti o processi nell’ambito delle tecnologie del mare e che abbiano un basso impatto ambientale. Seafuture awards high school, invece, è rivolto a elaborati divulgativi e tesine realizzate da studenti iscritti agli ultimi due anni delle scuole secondarie della Liguria.
I due bandi di concorso intendono porre al centro dell’attenzione tematiche molto attuali come l’economia blu circolare, i materiali innovativi, l’efficientamento energetico, la transizione ecologica, il cambiamento climatico, la transizione digitale, le tecnologie IoT, la cybersecurity, la robotica, la logistica e i trasporti.

“La pandemia, le crisi internazionali e gli effetti disastrosi dei cambiamenti climatici ci ricordano che l’Italia e l’Europa dipendono dal mare per l’approvvigionamento delle materie prime e delle risorse energetiche, per l’esportazione dei prodotti e gli scambi sui mercati internazionali, per la tutela dell’ambiente marino, per l’utilizzo corretto delle sue risorse e per la crescita economica. Non ultimo per la sicurezza. Focalizzare l’attenzione su queste tematiche – ha dichiarato Cristiana Pagni, presidente di Italian blue growth e ceo di Seafuture – equivale a contribuire allo sviluppo economico del nostro Paese. Con questo spirito Seafuture, che si svolgerà dal 5 all’8 giugno 2023 presso la Base Navale della Spezia, si rivolge ai giovani con l’intento di offrire loro valide opportunità di crescita e di occupazione. Al contempo si intende offrire alle aziende la concreta possibilità di stabilire connessioni solide e durature che possano assicurare un proficuo trasferimento di tecnologie e incrementare un modello di produzione e consumo basato su innovazione, recupero e riutilizzo dei materiali in un’ottica di sostenibilità e circolarità”.

Il padrone di casa, l’ammiraglio di divisione Pierpaolo Ribuffo, comandante Marittimo Nord, ha sottolineato l’importanza della manifestazione a vantaggio delle “aziende che operano sul mare, soprattutto di quelle piccole e medie imprese che lo fanno coraggiosamente. E’ fondamentale anche per il mantenimento del dominio di questa risorsa a favore del nostro Paese. Si tratta – ha concluso – di una manifestazione di rilievo alla quale prendono parte le energie migliori del nostro sistema, un appuntamento importante per la società civile e l’indotto.

Lorenzo Forcieri, presidente del Distretto ligure delle tecnologie marine, ha detto: “Dobbiamo premiare i giovani che credono nell’economia del mare e se vogliamo continuare a essere competitivi in uno scenario che muta e che è estremamente complesso bisogna puntare sull’innovazione. Raramente in Italia si riesce a fare sistema, ma Seafuture è un esempio di come invece ci si possa riuscire. Bisogna guardare oltre i propri piedi, serve gente con lo sguardo lungo in una società che va sempre più veloce”.
Per il segretario generale della Camera di commercio Riviere di Liguria, Seafuture “non è un evento isolato. In termini di ricerca, innovazione e tecnologie legate al mare abbiamo molti elementi spendibili e infatti siamo la seconda provincia per addetti nella blue economy. Seafuture è un’iniziativa che si innesta su territorio decisamente predisposto”.
Prima dei saluti istituzionali del sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, e di Lerici, Leonardo Paoletti, ha preso la parola il coordinatore dell’Ufficio scolastico regionale, Roberto Peccenini, annunciando l’imminente avvio dei laboratori per la simulazione della navigazione al Capellini Sauro e spiegando come la scuola e i docenti siano chiamati alla sfida di rendere il sistema formativo capace di essere inclusivo e al contempo di valorizzare chi ha talento.

Infine Anna Mori, per conto del Dltm, ha presentato i bandi e i premi nel dettaglio. “Seafuture awards è nato nel 2016 e passo dopo passo siamo arrivati ai 34 candidati dell’edizione 2021. Si tratta di un premio che si aggiorna con i temi più attuali, nazionali e internazionali, spaziando su moltissimi temi. I vincitori della passata edizione sono stati contattati direttamente dalle aziende, grazie alla validità dei progetti o delle tesi che avevano portato, come il progetto preliminare di un megayacht da 80 metri con propulsione ibrida con celle a idrogeno e uno studio sui sistemi di navigazione per mezzi autonomi”.

I giovani interessati a concorrere per i Seafuture awards e agli Seafuture awards high school possono presentare la propria candidatura e i propri elaborati in formato elettronico (pdf), corredati da un abstract in italiano e in inglese, entro e non oltre le ore 12 del 20 febbraio 2023 sulla piattaforma dedicata sul sito www.seafuture.it.
Il Comitato scientifico, composto dai rappresentanti dal Dltm e da partner di Seafuture 2023, selezionerà i sette elaborati finalisti. I vincitori saranno proclamati nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà durante Seafuture.
I sette finalisti avranno la possibilità di presentare le loro tesi in una apposita area espositiva e di partecipare a incontri one to one, seminari e convegni nell’ambito della manifestazione.
I premi Seafuture awards 2023 verranno conferiti durante una cerimonia pubblica dedicata. Al vincitore verrà assegnato un premio in tecnologia del valore di 2.000 euro, al secondo di 1.500 euro e al terzo classificato di 1.000 euro. In alternativa, i premiati potranno scegliere un tirocinio di valore equivalente presso una importante azienda del settore di riferimento della tesi.
Per quanto riguarda i Seafuture awards 2023 high school ai vincitori verranno assegnati premi in tecnologia corrispondenti al valore di 1.000 euro per il primo classificato, di 700 euro per il secondo classificato e di 500 euro per il terzo classificato.
Per la selezione il Comitato scientifico includerà un rappresentate dell’Ufficio scolastico regionale. Per informazioni e chiarimenti è disponibile la seguente casella di posta elettronica awards@seafuture.it.

leggi anche
Seafuture
5-8 giugno
Seafuture, l’ottava edizione arriverà a giugno 2023. Si parte da Venezia
Seafuture a Euronaval
Missione compiuta
Euronaval 2022: Il cluster navale della Liguria con Seafuture a Parigi
Bronzini e Pagni firmano protocollo d'intesa
La firma
Seafuture, protocollo d’intesa Italian Blue Growth e Ateneo di Bari nel nome dei giovani
Seafuture
A giugno l'ottava edizione
Regione inserisce Seafuture tra le fiere di rilevanza internazionale
Presidio di "Riconvertiamo Seafuture"
L'intervento del comitato
“Nei giorni di Seafuture manifestazioni ed eventi per respingere le politiche di guerra e di sfruttamento”
Giancarlo Giannini
L'attore spezzino si esibirà in un reading
Giancarlo Giannini sul ponte di volo di Nave Trieste per SeaFuture. In arsenale una mega installazione di Giovanni Frangi