LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Edizione 2023

Seconda edizione per il Sea film festival per raccontare il mare in ogni sua declinazione

I temi e le curiosità per una provincia intera legata in maniera indissolubile al mare.

Greenpeace e Parco nazionale delle Cinque Terre insieme per il progetto Mare caldo

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Sea Film Festival, tutto spezzino e dedicato al mare, che si prepara alla seconda edizione. In particolare sono previste 3 categorie di partecipazione dedicate a storia e letteratura , professioni marittime e Ambiente Marino e due menzioni speciali  per il miglior video prodotto dalle scuole e il miglior video rappresentate il territorio locale della Spezia.

“Il Sea Film Festival è il primo Festival cinematografico dedicato al mare organizzato alla  Spezia, quest’anno vede la sua seconda edizione ed ha l’onore di essere patrocinato dalla Provincia della Spezia, dall’Ente Parco Cinque Terre, dall’Ente Parco di  Montemarcello Magra Vara, oltre che dall’ARCI Provinciale; inoltre è sostenuto da varie  realtà commerciali e artigianali locali – spiegano gli organizzatori -.  Il Sea Film Festival è nato un anno fa alla Spezia con l’obiettivo di “celebrare” il mare, ovvero scoprirlo, ma poi anche osservarlo, ammirarlo e rispettarlo, studiarlo ed interpretarlo secondo le emozioni, le immagini, i suoni e i significati dati dai vari registi  alle loro espressioni cinematografiche. Il Festival infatti invita film makers da ogni parte  del mondo (amatoriali e non) a partecipare con la realizzazione di video che rappresentino la loro più personale interpretazione del tema “mare” declinato”.

“La prima edizione del Sea Film Festival, che si è conclusa il 28 maggio 2022, ha visto  una forte partecipazione, con la sottomissione di 177 video provenienti da 49 Paesi in  tutto il mondo. I video sono stati votati da 9 giudici ed è stato quindi proclamato 1  vincitore per ogni categoria di partecipazione, 1 vincitore assoluto ed assegnate 3  menzioni onorarie – prosegue la nota -.  Aver organizzato questo Festival cinematografico dedicato al mare proprio alla Spezia  vorrebbe portare, inoltre, ad accendere una luce particolare sul nostro “sea  environment” considerando le peculiarità del nostro territorio così strettamente legato al  mare dal punto di vista storico, culturale, lavorativo ed economico, tale da aver creato

un vero e proprio connubio tra uomo e territorio. Di conseguenza il Festival vorrebbe  sensibilizzare registi e spettatori nei confronti di questo ambiente che necessita la nostra  cura e la nostra protezione.

La seconda edizione del Sea Film Festival è partita lo scorso 15 Settembre, aprendo le  sottomissioni online mediante la piattaforma “FilmFreeWay”  (https://filmfreeway.com/SEAitaly) dove sarà possibile sottoscrivere i propri  cortometraggi fino al 15 Aprile 2023. Il 20 maggio 2023 saranno premiati i vincitori della  Seconda Edizione c/o l’Auditorium dell’Autorità Portuale della Spezia.

“Ci auguriamo  – conclude la nota – che il nostro Festival continui ad avere un respiro internazionale ma anche  locale per la valorizzazione del nostro territorio ed invitiamo tutti gli aspiranti registi a  partecipare numerosi”.

Più informazioni
leggi anche
Generico dicembre 2021
A fine maggio
Alla Spezia la prima edizione del Sea Film Festival
Generico aprile 2022
Il 28 maggio l'evento finale
SeaFilmFestival, una pioggia di cortometraggi