LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Erano appena stati denunciati per ricettazione dai militari

Sarzana, presa la coppia autrice di una serie di colpi in centro: beccati mentre tentavano un furto a 100 metri dalla caserma dei Carabinieri

Nelle ultime notti avevano messo a segno una serie di colpi ai danni dei negozi del centro storico di Sarzana, ma da oggi i due hanno dei volti e dei nomi: i Carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile, infatti, al termine di una serrata indagine hanno identificato e tratto in arresto quelli che erano già stati ribattezzati “i Bonnie e Clyde di Sarzana”.
Si tratta di una 45enne italiana residente a Carrara e di un cittadino marocchino 24enne, entrambi noti alle forze di polizia per una serie di reati contro il patrimonio.
I militari hanno ricostruito i movimenti e il modus operandi della coppia, che agiva nelle prime ore della notte, approfittando delle tenebre, per saccheggiare i negozi. Il primo ad essere colpito era stato un supermercato, seguito da una pizzeria e dal parchimetro di Piazza Terzi, dove i due si erano impossessati del contenuto delle casse e di qualche genere alimentare. La notte del 3 ottobre scorso era invece avvenuto il furto più cospicuo, ai danni di una pizzeria nella centralissima Piazza Garibaldi.
La mattina seguente i Carabinieri della compagnia di Sarzana, guidati personalmente dal capitano Luca Panfilo, hanno effettuato un sopralluogo raccogliendo preziosi indizi che, grazie anche al sistema di video sorveglianza comunale, hanno poi portato all’identificazione dei  responsabili.
La pazienza dei Carabinieri, che hanno organizzato mirati servizi per interrompere la catena di furti, li ha premiati: stamattina, alle prime luci dell’alba, gli stessi Carabinieri che avevano effettuato il sopralluogo hanno individuato i sospettati e li hanno fermati e accompagnati in caserma. A incastrarli è stato un computer portatile, proprio quello asportato all’interno della pizzeria e del cui furto il titolare era rimasto particolarmente amareggiato, visto che si trattava di un pc già appartenuto al padre, quindi dall’alto valore affettivo ben più che materiale.
I due sono stati accusati di ricettazione e denunciati in stato di libertà, non essendo possibile, a norma, dichiararli in arresto. I Carabinieri, però, non si sono accontentati e, dopo che i due erano usciti dalla caserma, hanno iniziato a pedinarli a distanza, temendo che potessero compiere ulteriori reati. Il loro intuito non ha fallito: la coppia, a solo un centinaio di metri di distanza dalla caserma, ha infatti adocchiato un’autovettura parcheggiata, al cui interno vi era un decespugliatore. Senza pensarci un attimo, i due hanno infranto il deflettore della portiera per aprire l’auto ma i Carabinieri li hanno immediatamente bloccati, impedendo il perfezionamento del furto.
La coppia è quindi stata dichiarata in arresto per il tentato furto. Nel corso del processo per direttissima, tenutosi questa mattina stessa in Tribunale alla Spezia, l’arresto è stato convalidato ed i due sono stati sottoposti alla misura della presentazione in caserma.
Su di loro, inoltre, i Carabinieri stanno raccogliendo elementi per accertare la loro responsabilità per gli altri furti avvenuti.
Nel frattempo, il computer portatile è stato restituito al legittimo proprietario.

Più informazioni
leggi anche
Polizia
Le indagini proseguono
Denunciato l’autore del furto in via Pecorina
Punta Corone d Monterosso
A monterosso
Tenta il furto in spiaggia e aggredisce a morsi un carabiniere. Arrestato
furto-appartamento
Da sapere
Furti in abitazione, dalle foto delle vacanze sui social alla cassetta della posta da svuotare: i consigli della polizia
Generico ottobre 2022
Emessi provvedimenti nei confronti dei due responsabili
Dopo il furto di piazza Garibaldi, Ponzanelli: “Strumenti sempre più efficaci e immediati per espellere chi delinque”
Carabinieri a Sarzana
Il 24enne è in carcere
Nuovi guai per “Bonnie e Clyde”: si separano dopo un nuovo colpo a Torre del Lago, lui viene fermato a Sarzana e minaccia i carabinieri con una roncola
Carabinieri al centro commerciale Centroluna
Denunciata per furto
Incensurata fa incetta di cosmetici e prodotti per la casa per 200 euro
Squadra Mobile
Bottino da 260 euro
Il figlio litiga a voce alta per distrarre la commessa, i genitori rubano in negozio