LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il piano di salt

Lavori sui viadotti dell’A15, si viaggia ad una corsia fino a Pasqua 2023

Coinvolti i viadotti Taro 1, Campedello, Binaghetto, Rivi Freddi, Civasola, Volpara, Magriola e Ca' Maioli. Nuova segnaletica per il valico. Salt metterà complessivamente in campo circa 125 maestranze, impegnate, per alcune particolari lavorazioni, 7 giorni su 7, oltre alle risorse addette all’assistenza agli utenti ed al monitoraggio della tratta.

A15

La SALT, concessionaria del tronco autostradale A15, ha annunciato il piano dei lavori sulla Parma–La Spezia per i prossimi mesi. Gli interventi, condivisi con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, riguardano lavori di ammodernamento dell’infrastruttura e di innalzamento degli standard di sicurezza lungo la tratta A15, per un ammontare complessivo di circa 30 milioni di euro.

Tratta Fornovo–Borgotaro

Sollevamento degli impalcati del viadotto Taro 1 in entrambe le carreggiate per interventi manutentivi degli appoggi. È richiesta la chiusura della carreggiata interessata dai lavori. Il traffico sarà organizzato a doppio senso di circolazione sulla carreggiata opposta. Termine Natale 2022.

 

Tratta Borgotaro–Berceto

Lavori di adeguamento alle norme tecniche per le costruzioni del viadotto Campedello in carreggiata nord (direzione Parma). I lavori saranno eseguiti con chiusura di una delle corsie, in corrispondenza del viadotto, in funzione delle fasi lavorative. Termine Pasqua 2023.

Viadotto Berceto sull'A15

 

Tratta Berceto–Pontremoli

Lavori di adeguamento alle norme tecniche per le costruzioni dei viadotti Binaghetto e Rivi Freddi in carreggiata nord (direzione Parma). I lavori saranno eseguiti con chiusura di una delle corsie, in corrispondenza dei viadotti, in funzione delle fasi lavorative. Termine Pasqua 2023.

Lavori di adeguamento alle norme tecniche per le costruzioni dei viadotti Civasola e Volpara in carreggiata sud (direzione La Spezia). I lavori prevedono la demolizione e ricostruzione degli impalcati dei due viadotti. Gli interventi saranno eseguiti con chiusura della carreggiata sud e traffico organizzato a doppio senso di circolazione sulla carreggiata opposta. Sarà compresa all’interno della segnaletica la galleria Valico, anch’essa interessata da interventi manutentivi. Termine Pasqua 2023.

Lavori di rinforzo dei cordoli del viadotto Magriola in carreggiata sud (direzione La Spezia), al fine adeguarli alle sollecitazioni indotte dalla nuova barriera di sicurezza. I lavori saranno eseguiti con chiusura della carreggiata sud e traffico organizzato a doppio senso di circolazione sulla carreggiata opposta. Termine Ottobre 2022.

Lavori di ammodernamento del viadotto Ca’ Maioli in carreggiata nord (direzione Parma). I lavori saranno eseguiti con chiusura della carreggiata nord e traffico organizzato a doppio senso di circolazione sulla carreggiata opposta. Sarà compresa all’interno della segnaletica la galleria Puntamonte, anch’essa interessata da interventi manutentivi. Termine Pasqua 2023.

Autostrada A15 della Cisa

 

Oltre ai cantieri inamovibili, la tratta sarà oggetto di puntuali interventi manutentivi che richiedono cantieri di durata massima pari a cinque giorni (dal lunedì al venerdì), senza ricadute in termini di livello di servizio. Per l’esecuzione dei lavori sopra descritti, Salt metterà complessivamente in campo circa 125 maestranze, impegnate, per alcune particolari lavorazioni, 7 giorni su 7, oltre alle risorse addette all’assistenza agli utenti ed al monitoraggio della tratta.

Durate i lavori saranno dislocati due mezzi per il soccorso meccanico leggero e pesante. Uno sarà posizionato presso l’area di parcheggio Gravagna, compresa tra Pontremoli e Berceto, ubicata alla progressiva km 57+500 della carreggiata nord (direzione Parma). Il secondo sarà posizionato presso l’area di parcheggio Montaio, ubicata alla progressiva km 65+290, compresa tra Pontremoli e Berceto. In funzione delle fasi di cantiere, il mezzo stazionerà alternativamente nelle due carreggiate.

Più informazioni
leggi anche
Il casello di Santo Stefano
"trattativa arenata"
Nuovo sciopero in Salt, i sindacati: “Mantenere livelli occupazionali, diritti e qualità servizio”
Il casello di Santo Stefano
A12 fra santo stefano magra e la spezia
Salt: “Nessun ritardo nei lavori di adeguamento del raccordo autostradale”
Autostrada
Autocisa
A15, due notti di chiusura tra i caselli di Berceto e Pontremoli
Traffico paralizzato a Montepertico
E' il secondo giorno
Traffico paralizzato in città: tra cantieri, sciopero benzinai e una fuga di gas