LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Fra i trenta siti italiani

In volo sul sito archeologico di Luni grazie al Ministero

L'area degli scavi è stata inserita nella campagna digitale realizzata con droni di ultima generazione. Venerdì 14 ottobre conferenza su tutela e valorizzazione del patrimonio storico.

Generico ottobre 2022

Il Ministero della cultura ha pubblicato oggi sui suoi canali social “In volo sull’archeologia e sulla bellezza di Luni”, serie ideata per promuovere il patrimonio culturale del nostro Paese attraverso un punto di vista nuovo e mozzafiato. L’ultimo episodio vede infatti protagonista l’area archeologica di Luni ripresa – come le altre in precedenza – da un drone di ultima generazione che esalta così particolari inediti del sito, indugiando inevitabilmente sull’Anfiteatro, simbolo di Luni e della sua storia.
“L’’evoluzione tecnologica permette oggi di volare con maggiore semplicità sul patrimonio culturale – aveva ricordato durante il lancio dell’iniziativa il Direttore generale dei musei Massimo Osanna – lo sguardo dall’alto è sempre stato fondamentale per la ricerca archeologica e la tutela del territorio”.

“È stato un viaggio emozionante”, aveva invece commentato il regista, Nils Astrologo . “Non conoscevo molti di questi luoghi e non immaginavo la potenza che queste immagini sono in grado di tramettere. Mi auguro – aveva sottolineato – che anche grazie al mio lavoro, queste perle del patrimonio culturale italiano vengano apprezzate da un pubblico sempre più vasto”. La campagna digitale del Ministero tocca Luni a una settimana dall’iniziativa “Il patrimonio storico: tutela e valorizzazione” che si terrà venerdì 14 ottobre alle 15.00 preso la sala conferenze del Casale Gropallo.

 

 

leggi anche
Nel nome di Sophía
Pinetina
Angelo Tonelli presenta ‘Nel nome di Sophía’ al Pin
Una foto dalla sede di Arthena
Pozzuolo
Corso di pittura e disegno con Alessandra Baruzzo
Nel ritaglio, Ivano Ceribelli
8 ottobre
‘Il vento e lo sguardo’, sabato la presentazione a San Terenzo
Campagna scavi a Luni
15 ottobre
Scavi in corso all’antica Luni, sabato porte aperte ai visitatori