LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Al capellini e al fossati

Duemila feriti sui monopattini in un anno, i rischi spiegati negli istituti superiori

Dal 4 ottobre all’8 novembre, gli studenti e le studentesse dell'istituto “G. Capellini – N. Sauro” e dell'istituto “A. Fossati – M. Da Passano", parteciperanno al programma di formazione ideato per rispondere alla crescente diffusione dell’utilizzo del monopattino, soprattutto tra i giovani. Nel 2021 in Italia ci sono state 9 vittime.

Incidente con monopattino

Arriva alla Spezia il progetto di Fondazione Unipolis nato per creare consapevolezza tra i giovani sui rischi e sull’utilizzo corretto del monopattino elettrico e promuovere il rispetto di tutti gli utenti della strada nel contesto urbano di riferimento. Dal 4 ottobre all’8 novembre, gli studenti e le studentesse dell’istituto “G. Capellini – N. Sauro” e dell’istituto “A. Fossati – M. Da Passano”, parteciperanno al programma di formazione ideato per rispondere alla crescente diffusione dell’utilizzo del monopattino, soprattutto tra i giovani, grazie in particolare ai servizi di sharing mobility.

In Italia, ad oggi, si contano tra i 150 e 200 mila mezzi in circolazione. Diffusione accompagnata purtroppo da un utilizzo improprio del mezzo e dal conseguente aumento della pericolosità per tutti gli utenti della strada; in particolare, nel 2021 in Italia ci sono state 9 vittime alla guida di un monopattino e un pedone investito e deceduto, a fronte di 2101 incidenti che hanno coinvolto questa tipologia di mezzo e 1940 feriti.

Il progetto prevede la partecipazione a quattro moduli e un esame finale. I moduli alternano prove di guida su strada del monopattino, educazione sui segnali stradali ma anche l’analisi delle componenti del mezzo e delle leggi della fisica e della dinamica che lo governano. Oltre che infine un modulo dedicato a delineare gli scenari della mobilità del futuro. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Consiglio Regionale Unipol (CRU) della Liguria e con la partnership tecnica della società Bit Mobility che oltre a collaborare alla realizzazione del corso gratuito con esperti e tecnici, fornirà i monopattini elettrici a supporto della formazione, gadget per i partecipanti e buoni per usufruire gratuitamente dei servizi di sharing nella città della Spezia.

Monopattino

 

“Con questo progetto Unipolis conferma la vocazione ad occuparsi di mobilità sostenibile, – afferma Marisa Parmigiani, direttrice di Fondazione Unipolis – affrontando le frontiere della mobilità e a dare un contributo particolare ai giovani, che tra gli utenti vulnerabili riteniamo siano i più importanti su cui investire per cambiare il modo in cui si abita la strada, bene comune di tutti i cittadini”.

“Cambiano i tempi e cambia anche la mobilità: monopattini e mezzi elettrici in condivisione hanno registrato, negli ultimi anni, una diffusione sempre più capillare in moltissime Regioni italiane. Le nuove generazioni sono le prime a beneficiare di questa trasformazione. Ed è pensando a loro, che è per noi un privilegio poter essere al fianco di Fondazione Unipolis in questo progetto, che unisce formazione, apprendimento e divertimento. La forza dei monopattini sta nella loro praticità, agilità e maneggevolezza: è fondamentale, tuttavia, che questi aspetti vengano associati ad una conoscenza, pratica e teorica, delle regole da rispettare, e ad una cultura del rispetto degli altri utenti della strada. La promozione di questi valori, partendo dalle scuole e dai luoghi di aggregazione giovanile, è una delle mission della nostra azienda” ha aggiunto Gianmaria Crivellente, CEO di BIT Mobility.

Più informazioni
leggi anche
Coda di autobus in Piazza Verdi
Lievemente ferito un passeggero
Finisce contro un autobus in monopattino e si dà alla fuga, lunga coda di mezzi Atc in Piazza Verdi e Via Chiodo
Il comando della Polizia locale della Spezia
Multe per migliaia di euro
Installa un sedile sul monopattino e sfreccia sull’Aurelia sotto gli occhi degli agenti
Polizia locale rilievi pista ciclabile Viale Italia
Polizia locale sul posto
Cade dal monopattino mentre percorre la pista ciclabile e finisce in ospedale
Monopattino
Utilizzo scorretto
Monopattini sui marciapiedi e semafori bruciati, dall’inizio dell’anno già decine di multe
Monopattino
Oggi servizio affidato a bit mobility
La Spezia prosegue con lo sharing, fino a 400 monopattini in strada