LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Girato nella provincia  spezzina

“Al di là del mare” in promozione: dopo New York, Biazzi conquista il Riff di Roma

"Al di là del mare"

Altro importante festival per “Al di là del mare”, girato nella provincia spezzina e diretto da CarloAlberto Biazzi. A pochi giorni dall’anteprima mondiale di New York, che si terrà al Syracuse International Film Festival, è già arrivata la notizia che il film parteciperà al RIFF di Roma, altra prestigiosa piazza per il cinema internazionale. La manifestazione si svolgerà a novembre, dal 17 al 25, nella Capitale, con la presenza di tutto il cast. «Sono felice che l’anteprima nazionale avverrà al RIFF. È un bellissimo festival al quale ambivo molto.» annuncia Biazzi. «Il mio è un film italiano, con una vicenda italiana, con personaggi italiani. Il nostro paese va valorizzato perché ha una storia straordinaria che non va mai dimenticata.» Anche Serena Grandi, dopo la notizia del festival ha dichiarato: «Ho accettato subito la parte. Il personaggio mi intrigava, soprattutto per la trasformazione fisica. Nel film sono una carbonaia, sporca, senza trucco, quasi una strega. Già mi era capitato con Pupi Avati di passare da sex symbol a donna di tutti i giorni. In Al di là del mare il mio personaggio è ancora più esasperato. Una bella sfida e mi sono divertita un sacco.»  Nel cast, oltre a Serena Grandi, anche il grande Eros Pagni, Marco Iannone, Rossella Pugliese, Claudia Scaravonati e i piccoli Gabriele Casavecchia e Gabriele Taurisano.

La sinossi: nel dopoguerra, il piccolo Nicola perde il padre partito dalla Liguria per Buenos Aires in cerca ci fortuna. Il nonno, per non arrecare troppo dolore al bambino, gli racconta che il papà è stato rapito dal mare. Nicola, però, non accetta questa situazione. Lui non ha mai visto il mare, lo conosce soltanto attraverso i racconti rocamboleschi del nonno, e si arrabbia. Deciso a trovare il mare e il suo papà, il bambino scappa dal villaggio e inizia il viaggio che lo porterà̀ a diventare un adulto.
Il film è stato scritto da Biazzi insieme a Sergio Pierattini, la fotografia affidata a Ugo Menegatti e i costumi a Enrica Biscossi. Le musiche, invece, grandi protagoniste di questa vicenda, sono state affidate al Globo D’oro Pericle Odierna. Per partecipare al festival RIFF è necessario accreditarsi sul sito internet ufficiale non appena uscirà il programma completo.

Più informazioni
leggi anche
AL DI LA’  DEL MARE
Girato tra biassa, lerici e il telegrafo
Dopo Tornatore, Avati e Montaldo, Biazzi presenta a New York “Al di là del mare”
Escursione manutentiva
Location conosciute
Girato tra Biassa, Lerici e Colle del Telegrafo, uscita la colonna sonora di ‘Al di là del mare’
Presentazione del film "Al di là del mare"
Ambientato nell’immediato dopoguerra
Presentato il film “Al di là del mare”, è stato girato anche alla Spezia
Nel nome di Sophía
Pinetina
Angelo Tonelli presenta ‘Nel nome di Sophía’ al Pin
Una foto dalla sede di Arthena
Pozzuolo
Corso di pittura e disegno con Alessandra Baruzzo
Lerici, panorama, mare, bel tempo, estate
Der gejagte
Riprese lericine per un thriller con Tobias Moretti, il Moser del Commissario Rex