LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Le proposte

Il programma di Educazione finanziaria della Banca d’Italia per le scuole

L'interno della sede genovese della Banca d'Italia

Acquistare e pagare online, scegliere una carta o un’app di pagamento, pianificare entrate e uscite, risparmiare, ricorrere a un prestito… sono cose che facciamo tutti, anche se i nostri studi e il nostro lavoro non hanno nulla a che fare con l’economia. Quindi è molto utile imparare prima possibile a fare queste cose con consapevolezza per agire in sicurezza, imparando anche a riconoscere eventuali truffe!
Per questo la Banca d’Italia, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, conduce dal 2008 il Progetto “Educazione finanziaria nelle scuole”, che si rivolge distintamente a tutti gli ordini di scuole, sin dalla Primaria, e ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ai concetti base della finanza e dell’economia.
L’approccio del Progetto consiste nel “formare i formatori”: gli insegnanti, che non devono essere esperti della materia (il livello di trattazione è molto semplice) partecipano a un incontro preliminare organizzato dalla Banca d’Italia, della durata di circa due ore, in presenza o online, a loro scelta1. Di
seguito svolgono in classe il programma con i materiali didattici (Guide per l’insegnante, Quaderni didattici per gli studenti e un sito internet dedicato) che vengono messi a loro disposizione gratuitamente, in forma cartacea o digitale2.
In Liguria gli insegnanti interessati possono aderire al programma con una mail all’indirizzo edufin.genova@bancaditalia.it, nella quale indicare: nominativo, Istituto scolastico di appartenenza, ciclo scolastico (Primarie, Secondarie di primo grado, Secondarie di secondo grado), data di partecipazione (le date dei primi incontri sono riportate di seguito3), modalità (in presenza – presso la Sede di Genova della Banca d’Italia, via Dante 3 – o da remoto) e recapito cellulare.

Secondaria di secondo grado
– Lunedì 17 ottobre dalle 15 alle 17 oppure mercoledì 9 novembre dalle 15 alle 17
Secondaria di primo grado
– Martedì 8 novembre dalle 15 alle 17
Primaria
– Giovedì 10 novembre dalle 15 alle 17

Più informazioni