LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Previsioni fosche

Caro vita e salari bloccati, in Italia recupereremo potere d’acquisto soltanto dal 2024

Proprio a causa dell’inflazione galoppante, in Italia torna sempre più di moda il fai-da-te in cucina.

Scontrino

L’inflazione è in realtà, non solo in Italia dove le retribuzioni restano bloccate e proprio per questo è ipotizzabile che non assisteremo ad un primo recupero del potere d’acquisto prima del 2024. A dirlo è un approfondimento della nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Def) approvata questa settimana dal Consiglio dei ministri. La Nadef prevede per il settore privato retribuzioni in aumento dell’1,8% quest’anno, del 2,9% nel 2023 e del 2,5% nel 2024. L’indice di misura dell’inflazione utilizzato come base per i rinnovi contrattuali, pubblicato dall’Istat a giugno e che potrebbe essere rivisto al rialzo, è invece fissato al 4,7% quest’anno, al 2,6% per il 2023 e all’1,7% per il 2024.

Pizza

E intanto, proprio a causa dell’inflazione galoppante, in Italia torna sempre più di moda il fai-da-te in cucina. In particolare contro i rincari shock delle bollette causati dalla crisi energetica scendono in campo i nonni contadini con le esperienze del passato per aiutare le famiglie a risparmiare con trucchi in cucina, i piatti antispreco, la preparazione fai da te e gli “orti di guerra”. L’esperienza degli over 70, in particolare di chi ha vissuto in campagna ed è cresciuto in situazioni sicuramente più difficili e meno agiate, può essere di grande aiuto per affrontare un momento di drammatica difficoltà come quella attuale. In testa alla classifica delle preparazioni casalinghe suggerite dalla stessa Coldiretti c’è la pizza, seguita dalla pasta (rincarata del 25,8% nel giro di un anno), dalla salsa di pomodoro, dal pane, e dalla marmellata.

Lasagne al pesto

“Il caro bollette nel carrello – spiega l’indagine che offre anche alcuni consigli per far fronte alla crisi a tavola senza rinunciare al gusto – spinge l’81% degli italiani a preparare in casa conserve, pane, pasta, salsa di pomodoro; per risparmiare e ridurre gli sprechi, ma anche per garantirsi un’alimentazione più genuina, naturale e 100% nazionale. La passione del “homemade” si sta diffondendo anche tra i più giovani e tra persone completamente a digiuno delle tecniche di preparazione, grazie anche alle nuove tecnologie e all’arrivo sul mercato di farine da grani antichi che consentono di portare in tavola un prodotto di alta qualità.

Più informazioni