LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Le vittime "preferite" sono gli over 70

Venti truffe agli anziani in un anno, confermati i finanziamenti da investire nel contrasto al fenomeno

Palazzo del governo, provincia, prefettura, Piazza Bayreuth

Confermati i finanziamenti dal Ministero dell’Interno per contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani. Questo uno dei temi affrontati oggi in Prefettura nell’ambito del Comitato ordine e Sicurezza. L’occasione ha permesso anche di analizzare il fenomeno, sempre presente, dei finti operatori delle forze dell’ordine. Lo spiacevole fenomeno delle truffe ai danni degli anziani è stabile e in provincia si è verificato una ventina di volte in un anno e coinvolge soprattutto gli over 70.  All’incontro erano presenti, oltre al questore ed ai comandanti provinciali  dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, l’assessore alla Sicurezza,  l’Assessore alle Politiche Sociali ed il Comandante della Polizia Locale del  Comune della Spezia, nonché il Direttore Generale dell’ASL 5. 

E’ stato fatto dunque il punto sullo stato di attuazione situazione del progetto “dedicato”  che il Comune della Spezia ha in corso grazie a un finanziamento del Ministero  dell’Interno, e che è stato rifinanziato anche per l’anno prossimo. 

Invitiamo tutti, ed in particolare le persone anziane, a prestare attenzione perché nessuna Forza di polizia manda operatori in divisa per le case chiedendo di  sottoscrivere abbonamenti a riviste di settore né chiedendo di fare donazioni a  scopo benefico” ha dichiarato il Prefetto Maria Luisa Inversini “Nel caso veniste  contattati o avvicinati da queste persone, effettuate subito la segnalazione al 112”.

Più informazioni
leggi anche
Carabinieri
Avviso ai cittadini
Tentativi di truffe a Luni, il Comune: “Rivolgersi ai Carabinieri”
Mouse
Sul sito
Truffe, phishing, falsi funzionari: il dossier dell’Inps
Carabinieri
Ha anche tentato di corrompere i militari
Chiedeva denaro per i disabili, ma era una truffa in piena regola. Giovane denunciato dai Carabinieri
Come difendersi dalle truffe, i Carabinieri incontrano gli anziani a Levanto
A palazzo civico
Come difendersi dalle truffe, i Carabinieri incontrano gli anziani a Levanto