LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
I dati

Liguria regina del turismo di lusso via mare: in estate hanno ormeggiato lungo la costa 692 megayacht

E’ la Liguria la regione che ha ospitato più megayacht durante l’estate scorsa: ben 692 sulle 2.438, con una lunghezza superiore ai 30 metri e mediamente più lunghi di 45, che hanno solcato in questa stagione le acque del Mediterraneo sostando almeno 24 ore in una stessa località. Considerando anche barche che hanno sostato dalle 6 alle 12 ore il numero complessivo aumenta in modo considerevole.

La maggioranza ha scelto l’Italia, i suoi porti e le sue baie, per trascorrere la prima stagione post Covid e tornare a godere delle bellezze naturali nonché delle unicità del Bel Paese. Segue a ruota nella classifica delle mete più ricercate, la Francia, con 1050 imbarcazioni di superlusso, nella maggior parte concentrate nell’area della Costa Azzurra, alle quali se ne sommano altre 500 nel Principato di Monaco.

Secondo i dati raccolti dall’ufficio studi del Gruppo Acquera di Venezia, che sta razionalizzando e catalogando le informazioni di mercato all’interno della prima piattaforma web per grandi imbarcazioni da diporto, a contendersi lo scettro di regioni italiane preferite dal turismo di lusso via mare, sono state la Liguria (692 imbarcazioni), la Campania (623) e la Sardegna (621). Seguono Toscana e Sicilia.

“La ripresa del mercato – afferma Alvise Tositti Chief Strategy Officer del Gruppo Acquera – ha trovato piena conferma evidenziando una volta di più le potenzialità di questo settore ancora in parte inespresse a causa di strutture ricettive certamente migliorabili e della ancora immatura offerta di servizi davvero di qualità”.

In Mediterraneo si registra anche la crescita, alle spalle di Italia e Francia, di un terzo polo di attrazione, rappresentato dalle isole greche.

 

# YACHT PER COUNTRY

ALBANIA = 31

CROATIA = 317

FRANCE = 1050

GREECE = 888

ITALY = 1364

MALTA = 126

MONACO = 499

MONTENEGRO = 177

SPAIN = 761

TURKEY = 516

 

# YACHT PER REGION – ITALY

ABRUZZO = 1

APULIA = 49

BASILICATA = 6

CALABRIA = 56

CAMPANIA = 623

EMILIA-ROMAGNA = 6

FRIULI VENEZIA GIULIA = 25

LAZIO = 179

LIGURIA = 692

MARCHE = 25

SARDINIA = 621

SICILY = 336

TUSCANY = 376

VENETO = 79

Più informazioni
leggi anche
Cinque Terre
Gestione dei flussi
Per Toti: “Niente numero chiuso alle Cinque Terre”. Occhi puntati agli Stati generali del turismo a ottobre
Turisti in coda davanti alla biglietteria della stazione ferroviaria
L'ultima estate pre pandemia
Turismo, ad agosto numeri liguri in crescita anche rispetto al 2019