LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La fornitura è per alloggi comunali e forno crematorio

Il prezzo del gas fa lievitare la bolletta del Comune di 80mila euro. Nel mirino anche i costi per l’illuminazione pubblica

L’aumento dei costi energetici sta falcidiando le imprese e mettendo in difficoltà le famiglie. Ma ovviamente a pagare il prezzo del rally di gas ed energia elettrica sono anche gli enti pubblici.

Non fugge a questa legge il Comune della Spezia, che ha dovuto di recente rinegoziare il contratto di fornitura del gas metano per gli alloggi comunali e per il forno crematorio. A causa degli aumenti dei prezzi del gas naturale Palazzo civico deve così mettere mano al portafogli sborsando 80mila euro in più a favore di Estra Energie. La somma coprirà gli extra costi per il periodo compreso tra il 15 settembre scorso e il 30 settembre 2023, data di scadenza del contratto. E se 59mila euro degli 80mila richiesti sono già stati impegnati, per i restanti 21mila sarà necessario attendere la prossima variazione di bilancio.

Il rischio che una manovra del genere veda coinvolto anche il comparto dell’illuminazione pubblica è più che concreto. Nel giro di pochi mesi il prezzo dei kilowattora è quadruplicato e i costi a svariate cifre che potrebbero comparire sulle prossime “bollette” indirizzate a Piazza Europa 1 hanno messo da tempo in allarme gli uffici comunali che si occupano delle forniture energetiche. Per questo nei prossimi giorni è previsto un incontro tra l’assessore Kristopher Casati e l’azienda che fattura i costi di illuminazione a Palazzo civico.

Più informazioni
leggi anche
Fornello a gas
Economia
Aumenti del costo del gas, Tortorelli: “La causa sono le speculazioni finanziarie, non la guerra”
Franco Vaira
+europa
Vaira: “Ridurre il costo del gas per le famiglie spezzine è possibile e doveroso”
Agricoltura
L’11% dei consumi energetici per l’agroalimentare
Coldiretti: “Tsunami sui prezzi del cibo: rincari dal gas ai barattoli, previsto un autunno caldo”
Magra e Aulella ad Aulla
Contro i rincari
L’Unione montana copre i costi dell’illuminazione pubblica dei Comuni lunigianesi
Comune della Spezia
Quasi 400mila euro per il capoluogo
Spese per gas ed elettricità, dallo Stato arriva 1,5 milioni di euro per i Comuni e la Provincia
Mauro Roberto, Fabrizio Capellini, Roberto Martini e Marco Saravini
Consulenza gratuita
Gli aumenti in bolletta sono leciti? Uno sportello di esperti vi dà la risposta
Multa sosta ausiliari
La variazione di bilancio in commissione
Le bollette di Palazzo civico aumentano di oltre 750mila euro. Ma entrano più soldi dalle multe e dall’imposta di soggiorno