LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
In vista novità per l'uso della bicicletta anche in centro

Entro la prossima estate una pista ciclabile e una nuova area verde per Fossamastra

Entro l’estate del 2023 una pista ciclabile collegherà Fossamastra e l’area industriale e produttiva, attraverso Via Valdilocchi, Via Melara e Via delle Casermette, mentre nell’ex piazzale Tarros che si trova dietro la scuola sorgerà una nuova area verde a disposizione dei bambini e del quartiere.
Prendono dunque corpo due pilastri del progetto finanziato dal “Programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni capoluoghi di provincia” della Presidenza del Consiglio dei Ministri per un importo complessivo di 1 milione e 743mila euro.

Le tavole del progetto sono state presentate questa mattina a Palazzo civico alla presenza del sindaco Pierluigi Peracchini, dell’assessore ai Lavori pubblici Pietro Antonio Cimino e dell’assessore all’Ambiente e alla Mobilità Kristopher Casati.

L’area verde sarà arricchita da arredi fissi, giochi per i bambini, panchine/sedute, cestini portarifiuti e attrezzature specifiche per attività motorie all’aria aperta e costituisce una forte innovazione nonché innesco di un processo di rigenerazione ambientale per i quartieri del porto.

Per quanto riguarda la ciclabile, una parte risulta essere già quasi completata, nel tratto lungo Via Valdilocchi antistante il Canale Fossamastra. Sono in corso invece le lavorazioni della ciclabile del tratto che corre parallelo a Via Melara.

L’intervento è rivolto ai residenti della zona, ma anche ai dipendenti delle numerose aziende, tanto che l’amministrazione, attraverso l’assessore Casati, sta incontrando i mobility manager delle imprese per coordinare le azioni da mettere in campo per agevolare l’utilizzo della bicicletta nel tragitto casa-lavoro, come per esempio hub mobili per consentire di interrompere le corse negli spazi aziendali, anche se non sono presenti stazioni. E’ anche per questo che saranno potenziate le postazioni del bike sharing, con un aumento totale che nei prossimi mesi raggiungerà quota 222 biciclette in più. Inoltre, come già annunciato da tempo, è stato confermato che ci sarà un incremento delle piste ciclabili anche in centro città, con novità interessanti, come il probabile divieto di transito in Via Prione per i ciclisti, che dovranno utilizzare invece una “corsia” di Corso Cavour per muoversi verso mare e il controviale di Viale Amendola per andare nella direzione opposta.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Polizia locale rilievi pista ciclabile Viale Italia
Polizia locale sul posto
Cade dal monopattino mentre percorre la pista ciclabile e finisce in ospedale
La commissione consigliare sulle piste ciclabili
Solo il 3 per cento degli spostamenti in bici
Trenta nuove bici per il bike sharing. La ciclabile anche in Corso Cavour
Lavori al nuovo percorso ciclabile che unirà Deiva a Framura
Il sopralluogo
Trecento metri di lavori per un inedito percorso ciclabile
Pista ciclabile al Ventunesimo
Attualità
Mobilità sostenibile, Spezia si candida al premio Urban Award
Via Veneto per la mobilità sostenibile
La mobilità cambia ancora
Euro 4 fuori dal centro nel 2023, Via Veneto diventerà una “bus via”
Ponte della Scorza
Via ai lavori per allargare il marciapiede
Una pista ciclabile in Via Fiume. Un giorno tutta la zona ovest della città sarà collegata
Casati
L'intervista
“La missione è trovare l’area per un parcheggio in centro. Così può decollare la rivoluzione della mobilità cittadina”