LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Partito democratico

Natale: “Bocciate le misure a favore dell’agricoltura urbana sostenibile. Per la giunta rischiano di essere ‘supermercati per cinghiali'”

Davide Natale
“Nelle città e nei centri abitati vi sono molte aree che potrebbero essere recuperate e destinate all’agricoltura sia quella cosiddetta hobbistica che a quella imprenditoriale permettendo la lotta all’abbandono, al dissesto idrogeologico e ai cambiamenti climatici. Molte regioni hanno approvato delle normative ad hoc. Per esempio la Lombardia ha emanato una legge su agricoltura urbana, periurbana e metropolitana con l’obiettivo di contribuire al conseguimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale e di rigenerazione urbana oltre a sostenere le produzioni agricole ottenute con tecniche di coltivazione convenzionali o innovative riconoscendo il ruolo economico, sociale, ambientale e culturale delle aree agricole periurbane e urbane”, premette il consigliere regionale del Partito democratico Davide Natale che ha presentato un ordine del giorno per chiedere l’inserimento, nella prossima pianificazione dei fondi europei o nel bilancio regionale, di agevolazioni e misure a sostegno di cittadini e imprese che intendono investire nell’agricoltura urbana sostenibile.
“In Liguria invece – osserva Natale – di fronte a una proposta che nasce dal confronto con le associazioni di categoria degli agricoltori, si ritiene che quanto si fa ad oggi sia sufficiente. In altre parole la Giunta regionale non ritiene necessario mettere in campo un’azione volta a valutare possibili finanziamenti per favorire interventi a favore di singoli cittadini o aziende che vogliono investire su questa tipologia di agricoltura. Per la maggioranza, che ha bocciato l’Ordine del giorno, non è il caso di fare agricoltura nelle zone urbane perché si creerebbe un ‘supermercato per i cinghiali’. Un’affermazione senza senso. Come se fossero le aree verdi e coltivate ad attrarre i cinghiali in città”.
“Noi – conclude Natale –  vogliamo potenziare l’agricoltura a partire da quella urbana e periurbana. Vogliamo riconoscere a questa attività una valenza sociale ed ambientale e per questo riprenderemo l’iniziativa attraverso la redazione di una proposta di legge. Siamo convinti che l’approfondimento dell’argomento con le audizioni delle associazioni e delle amministrazioni comunali si potrà portare a termine una proposta a favore degli agricoltori e dei territori”.
Più informazioni
leggi anche
Cinghiali in mezzo ai tavoli a Rebocco
"rischi evidenti"
Cinghiali, a Lerici scatta l’ordinanza: “Grave allarme sociale”
Cinghiali a Campiglia
L'approvazione in giunta regionale
Peste suina africana, aggiornate le misure di biosicurezza per la caccia al cinghiale
Paolo Ugolini e Fabio Tosi
"modalità violente e irrispettose"
“Perché il cinghiale ‘mascotte’ delle Grazie è stato abbattuto e non trasferito in area protetta?”