LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'incontro con il sindaco

Il sessantennale del gemellaggio Sarzana-Villefranche e la lunga amicizia tra Cai e Lo Camminaire

Il Club alpino di Piazza Firmafede e il sodalizio francese insieme tra Liguria, Emilia e Marche.

a lunga amicizia tra Cai e Lo Camminaire

Tutto è iniziato sessant’anni fa, nel 1962, nella piazza principale di Villefranche de Rouergue. In quell’occasione, al cospetto di una folla numerosa ed entusiasta, i sindaci della località occitana, Robert Fabre, e di Sarzana, Paolino Ranieri, siglarono il gemellaggio tra le due cittadine, non prive di tratti comuni, vedi il pregevole centro storico dagli antichi palazzi o la tanta storia, di oggi e di ieri, che portano sulle spalle. Negli anni successivi alla firma scambi tra studenti vivificarono l’accordo, ma i rapporti si sono fatti ancora più stretti dal 1987, 25° anniversario celebrato con i mille chilometri percorsi in bici da un gruppo di corridori da Villefranche a Sarzana.
L’anno successivo, 1988, iniziarono poi i primi incontri tra il Cai di Sarzana e Lo Caminaire di Villefranche, all’insegna dell’amore per il cammino. Da allora, ogni estate, con base a turno in una delle due cittadine, si svolge una gita culturale congiunta di dieci giorni tra le due associazioni in cui i membri dell’una fanno conoscere agli altri le bellezze dei loro paesi. “Da trentacinque anni esploriamo la Francia e facciamo conoscere l’Italia ai nostri amici d’oltralpe e da questi scambi è nata una profonda amicizia – sottolineano dal Cai di Sarzana -. Gli studenti di allora sono diventati genitori e tanti promotori delle prime edizioni sono oggi anziani e non possono più partecipare attivamente alle gite. Ma la successione è assicurata da nuovi membri fieri e consapevoli del valore di questa unione”.
Quest’anno, nel sessantennale del gemellaggio, (a dieci anni dal mezzo secolo di amicizia che vide il coro Sarzanae Contentus proporre due recital a Villefranche) Cai Sarzana e Lo Caminaire, con un gruppo di cinquanta membri dei due sodalizi, hanno visitato insieme Modena, Urbino, alcuni pregevoli luoghi nelle Marche, il centro storico di Genova, il più grande d’Europa, quindi gli scavi di Luni antica e, per concludere, a Sarzana, con un po’ di shopping. Il 15 settembre il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli ha ricevuto in Comune la delegazione dei francesi de Lo Camminaire, guidata da Jean Pierre Etcheber, e quella sarzanese, con Michele Sarcinelli, presidente Cai Sarzana. Ricambiati quindi gli onori di casa dopo la visita sarzanese in Francia dell’anno scorso. E il 2023 i sarzanesi andranno a scoprire un nuovo angolo nascosto della Francia accompagnati dai volontari d’oltralpe.

Più informazioni
leggi anche
Gli studenti gemellati di Bayreuth incontrano l’amministrazione comunale
A palazzo civico
Gli studenti gemellati di Bayreuth incontrano l’amministrazione comunale
L'inaugurazione di Mytiliade 2022
Lerici
“C’è un mondo molto più importante dell’Europa da sola, è il Mediterraneo”
Festa rinascimentale
Rievocazione storica
Sarzana torna al 1487 per un fine settimana