LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ulisse

Pubblicato il nuovo numero della rivista digitale “Ulisse”

Generico gennaio 2022

È uscito il N. 4 di “Ulisse”, la rivista culturale e di letteraria “affacciata sul Golfo dei Poeti”, diretta da Salvatore Di Cicco. La rivista, leggibile scaricando il PDF allegato a questa pagina, può essere richiesta al seguente indirizzo e-mail: salvatore.dicicco@icloud.com
––––––––––––
La rivista , che ha cadenza trimestrale, sè dedicata, in gran parte, al ricordo di Paolo Bertolani, il poeta lericino scomparso nel 2007.
Sempre per la poesia, un autore originario del Guatemala (Luis Eduardo Rivera) presenta una sua composizione: A Higia, dea della salute, mentre Filippo Paganini, ex giornalista del “Secolo XIX”, tratteggia la figura di Gino Patroni, “umorista spezzino” la cui testimonianza è affidata ad alcuni libri e alla memoria di chi lo ha conosciuto.
La rivista propone, poi alcune letture. Due racconti di Gabriele Falco (Nicola “Sono io Temporale), mentre Aurelio Grande presenta i primi due capitoli di un romanzo inedito (Riti di passaggio), ambientato a Firenze.
Allegato alla rivista, infine, il testo integrale di un saggio di Gabriele Falco: I carbonari della montagna di Giovanni Verga.
Si conclude così il primo anno di vita di “Ulisse”, che tornerà on line con il numero 5 (gennaio 2023).

Ulisse. N. 4

VERGA

Più informazioni