LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il coordinatore provinciale del partito di giorgia meloni

Frijia a un passo dall’elezione alla Camera. Parodi: “Il risultato di Fratelli d’Italia in provincia non è frutto del caso”

La giornata perfetta di Fratelli d’Italia nella provincia spezzina potrebbe chiudersi con l’ufficializzazione dell’elezione di Maria Grazia Frijia a deputato. Il complesso sistema di calcolo dei seggi spettanti alle singole liste nei collegi proporzionali non può ancora dirsi concluso, in quanto a livello nazionale mancano ancora alcune decine di sezioni, mentre nel collegio della Liguria di Levante i problemi sono circoscritti a una sezione in quel di Genova. La vicesindaca spezzina, dal canto suo, attende maggiori certezze, se non l’ufficialità vera e propria, e commenterà il suo personale risultato elettorale nelle prossime ore.

Intanto i taccuini di CDS hanno raggiunto telefonicamente Davide Parodi, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, per avere la sua opinione sull’exploit del partito di Giorgia Meloni a livello nazionale, regione e locale, con differenze assai minime nelle rispettive schermate.
“I dati sono più che soddisfacenti, a tratti anche un po’ esaltanti. Non dimentichiamo di essere una formazione politica che è partita dall’1,5 per cento né che quando organizzavamo i gazebo alcuni esponenti politici passavano e ci guardavano dall’alto in basso perché avevamo pochi voti. Oggi Fratelli d’Italia è il primo partito a livello nazionale, ma anche il primo partito in Liguria e alla Spezia”.
Ed è proprio il dato spezzino quello sul quale pone maggiormente l’accento Parodi. “Aver raggiunto il 26,5 per cento ci riempie di orgoglio. Siamo pienamente in linea con il dato nazionale e abbiamo ottenuto di più che in altre zone della regione. Un risultato non facile in una provincia tradizionalmente di sinistra come quella spezzina. Non si tratta di un risultato sporadico, ma del frutto di un lavoro portato avanti per anni e anni. Con i gazebo siamo tornati in mezzo alla gente e abbiamo avanzato proposte politiche, e nei mesi scorsi abbiamo tenuto la barra dritta su Peracchini, mentre altri mettevano in discussione la sua candidatura. E invece ha vinto al primo turno, con il 54 per cento. Aveva ragione il nostro gruppo, che negli ultimi anni è cresciuto sia dal punto di vista della quantità che della qualità. E’ chiaro: il boom di ieri è merito di Giorgia Meloni, ma anche il territorio ha contribuito ottenendo risultati migliori che altrove in Liguria”.
L’elezione di Maria Grazia Frijia, se confermata, aggiungerebbe un gran bel motivo di festeggiamento per i meloniani spezzini, ma, come detto per il momento la candidata spezzina alla Camera non emette fiato.
“Se Maria Grazia risultasse eletta sarebbe la ciliegina sulla torta, ma per adesso credo sia giusto godersi il momento. Non dimentichiamo che parliamo di esponenti di un partito che non è stato mai ben visto nella nostra provincia. Essere di destra non è mai stato facile e in passato ho preso anche degli sputi. Oggi invece esprimiamo la premier in pectore!”, conclude Parodi.

leggi anche
Guido Melley
I commenti del giorno dopo
Melley: “La sfida era difficile ma sono certo di una cosa: ho giocato la partita con coraggio e a testa alta
Generico settembre 2022
"grazie a tutti gli elettori"
Fratelli d’Italia sfiora il primato anche a Sarzana, Rampi: “Siamo orgogliosi, non ci sono più pregiudizi ideologici sul nostro partito”
Andrea Orlando
Partito democratico
Orlando è ancora deputato, ma ammette: “Sconfitta durissima, sinistra da ricostruire”. Montefiori: “Il Pd decida cosa vuole essere”
Raffaella Paita
"raggiunto con campagna su contenuti"
Paita: “Incoraggiante il risultato ottenuto in Liguria da Azione-Italia viva”
Montecitorio
Difficile per il momento individuare una donna alla quale passare la fascia
Palazzo civico e Montecitorio, la neo deputata Frijia mantiene le deleghe e l’incarico da vicesindaco