LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'italia al voto

Fratelli d’Italia trascina il centrodestra: Pucciarelli e Bagnasco vanno a Roma. Flop di Noi moderati

Giorgia Meloni in Piazza Mentana

E’ una vittoria schiacciante, quella ottenuta nella giornata di ieri dal centrodestra e in particolare da Fratelli d’Italia. A livello nazionale la coalizione veleggia oltre il 44 per cento dei voti ottenuti e grazie all’affermazione nella stragrande maggioranza dei collegi uninominali otterrà una maggioranza salda alla Camera e, anche se meno, al Senato. Il centrosinistra, quando mancano ancora alcune migliaia di sezione all’appello, si ferma solamente al 26 per cento, seguito dal Movimento cinque stelle al 15 e il terzo polo costituito da Azione e Italia viva vicino all’8 per cento.

A livello locale gli equilibri non cambiano, ma si modificano leggermente i valori in campo. In Liguria il centrosinistra recupera infatti qualche punto percentuale a discapito del centrodestra e del M5S e sale al 30 per cento, 12 punti sotto la coalizione guidata da Fratelli d’Italia e quasi 18 sopra i pentastellati, che si fermano poco oltre il 12 per cento.
Numeri che valgono la vittoria nei collegi uninominali sia per la leghista Stefania Pucciarelli per il Senato che per l’azzurro Roberto Bagnasco per la Camera, mentre non ce la fanno Guido Melley e il dem Daniele Montebello.
In attesa dei dati definitivi e dell’assegnazione dei seggi nei collegi plurinominali, quello che salta all’occhio, nella regione di Giovanni Toti, è il pessimo risultato di Noi moderati. La lista nata dalla fusione con Lupi, Cesa e Brugnaro non ha infatti raggiunto lo sbarramento dell’1 per cento a livello nazionale necessario per le liste presenti nelle coalizioni per eleggere rappresentanti in parlamento. Ed è solo leggermente migliore l’esito in Liguria, dove Noi moderati ha superato il 2 per cento. Ma non è bastato per evitare il fallimento dell’esperimento.

leggi anche
Elezioni
Numeri definitivi
Cala ancora l’affluenza, alle 23 il dato si ferma al 65,93 per cento
Elezioni
La corsa per roma
Alle 19 l’affluenza è al 54,89 per cento, rispetto al 2018 il calo è di 6 punti
Giovanni Toti
Il commento
Toti: “In Liguria centrodestra perde 20 punti, occorre riflessione”
Mario Ghini
"modello genova su tutte le crisi"
“Lavoratori e pensionati si aspettano che prima dei problemi del Paese si cominci a risolvere quelli della Liguria”
Luca Pastorino
Collegi uninominali liguria
Politiche in Liguria: Pastorino batte Biasotti, per il resto è dominio centrodestra
Alessandro Piana
Per la camera bisogna aspettare
Politiche 2022, il raffronto Liguria-Italia. I seggi del Senato: chi passa e chi no
Consiglio regionale
Voto trasversale ma non unanime
Odg aborto in consiglio regionale, distinguo di Fratelli d’Italia rispetto al resto della maggioranza