LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Appuntamento sabato 17 settembre alle 16 nella sede arci di via xxiv maggio

Rumori ed emissioni portuali, gli ambientalisti depositano una diffida. E promuovono un’assemblea pubblica sul tema

La Harmony of the seas al Molo Garibaldi

Una diffida e un’assemblea pubblica sul tema dell’inquinamento del porto, atmosferico e acustico. Il mondo ambientalista da mesi è ritornato a monitorare in maniera particolare i pennacchi di fumo che fuoriescono dai comignoli delle navi passeggeri che attraccano al Molo Garibaldi e nelle ultime settimane aveva preannunciato azioni concrete per far fronte alla questione.
L’atto di diffida con il quale le associazioni intimano a Regione Liguria, Comune della Spezia, Autorità di sistema portuale e Capitaneria di porto di attuare azioni concrete sulla vicenda è stato presentato oggi da Nicola Caprioni, presidente del Circolo Pertini, Rino Tortorelli, vicesegretario di Cittadinanzattiva Liguria, Luca Cerretti, presidente di Italia Nostra La Spezia, Stefano Sarti, presidente di Legambiente La Spezia, Alessandra Ricci, presidente Associazione “Palmaria APS”, e Franco Arbasetti, responsabile di VAS La Spezia.

La mobilitazione continua e domani, sabato 17 settembre, sarà il momento dell’assemblea pubblica fissata per le 16, presso la sede dell’Arci della Spezia (Via XXIV Maggio 353).
“I cittadini subiscono da mesi una situazione di grave disagio legata alle attività portuali (terminal crociere, containers e altro). Quello che non è più rinviabile – affermano gli ambientalisti – è una decisa presa di posizione da parte delle istituzioni, a tutti i livelli, per tutelare i cittadini e controllare che tutte le norme di carattere ambientale siano rispettate, oltre a mettere in campo una programmazione delle attività (in particolare modo quelle legate all’arrivo delle navi da crociera, ma non solo a quelle) che miri a non aumentare il carico antropico sul territorio in assenza di strutture e infrastrutture adeguate (come ad esempio l’elettrificazione dei moli, che è ben lontana dall’essere approntata)”, spiegano ancora le associazioni e i comitati.

leggi anche
L'arrivo del Mega express five di Corsica ferries, il primo traghetto in porto dopo anni
Il 30 e il 31 ottobre
Corsica ferries ritorna alla Spezia con un migliaio di turisti dopo il successo della crociera di Capodanno
fumo nave crociera
In attesa dell'elettrificazione delle banchine
Navi da crociera e inquinamento, il Comune: “Rispettati i limiti di legge”. Occhi puntati sull’aumento del biossido di azoto
Wonder of the seas e Celebrity Beyond ormeggiate al Molo Garibaldi
Lettere a cds
Un lettore: “Cosa faranno i candidati a sindaco per eliminare l’inquinamento delle grandi navi?”
Arci Canaletto
L'iniziativa
L’ambiente al centro del secondo ‘Aperi-chiacchiera’ all’Arci Canaletto
Una nave da crociera ormeggiata in porto
Ci sarà anche una manifestazione
Fumi delle navi da crociera, ambientalisti verso l’esposto: “Arpal aveva segnalato il problema, ma non è stato fatto niente”